• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-26 17:49:48

Rifiuto di partecipare alla riparazione del tetto.

Anapolit
login
23 Ottobre 2009 ore 07:59 2
Buongiorno,
sono proprietario di un sottotetto al di sotto del quale ci sono altri due appartamenti appartenenti di altri due coinquilini.
Dal tetto ormai da qualche tempo letteralmente ?ci piove ? e gli altri due proprietari non vogliono saperne di partecipare ai lavori di riparazione (la spesa andrebbe divisa per tre, vero? (siamo solo in tre e non abbiamo mai fatto condominio con le relative suddivisioni millesimali)).
Io a questo punto ho urgenza di riparare il danno ed affronterei la spesa da solo ma come faccio poi a rivalermi sui coinquilini?
Ho detto loro che oltre a rivalermi su di loro non mi troveranno ovviamente disponibile a partecipare ad eventuali altre riparazioni ?condominiali?.
Posso farlo?
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
  • condomina77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 16:27
    Art. 1117 cc. il tetto dell'edificio è di prprietà comune dei condomini, pertanto la ripartizione delle spese di riparazione e manutenzione delle opere che lo compongono va fatta tra tutti i condomini in base alla tabella di proprietà generale, salvo che il regolamento di condominio non disponga altrimenti. Mi spiace, ma i tuoi coinquilini non posso esimersi dal pagare le spese di ristrutturazione del tetto. Se continuano a non sentire ragioni, fai i lavori pagali tu e poi mandagli una bella lettera dell'Avvocato nel quale chiedi il rimborso dei soldi, ma sarebbe megliofargli capire che il tetto è anche competenza loro e che prima o poi dovranno comunque pagare.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 17:49
    Concordo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI