menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-06-05 13:14:44

Richiesta informazioni - 25283


Gmanerba
login
28 Maggio 2009 ore 23:30 8
Grazie
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2009, alle ore 09:01
    Non postare la stessa domanda in tutti i forum: è ingestibile anche per te.

    La serra è un locale accessorio, mentre la camera da letto è un locale abitabile. La variazione la dovresti fare con DIA in sanatoria, comunque è una pratica onerosa (devi pagare gli oneri di urbanizzazione, oltre alla multa che ti verrà comminata). In più devi sentire un tecnico per vedere se si può fare, cioè se sul terreno c'è cubatura sufficiente per richiedere la variazione catastale. Se non c'è e non c'è un condono in atto, non c'è nulla da fare.

    Potresti aspettare la legge sulla casa per vedere se puoi beneficiare dell'aumento del 20% o del 30/35%. Gli attuali abusi non sono sicuramente contemplati, ma se devi farci dei lavori dentro puoi dire che attualmente la serra la trasformi in camera da letto: serviranno sicuramente le foto di come è adesso, cioè dell'uso a serra.... Comunque dovrai sicuramente pagare gli oneri di urbanizzazione, oltre alle spese amministrative del Comune e il tecnico che ti seguirà i lavori e tutta la pratica.

  • gmanerba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2009, alle ore 10:22
    Grazie

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2009, alle ore 12:15
    Certo che è un abuso usare una serra come camera da letto. Però ti devono beccare! PEr beccarti dovrebbero farti un controllo oppure qualche vicino invidioso dovrebbe denunciarti in Comune. Se ciò non succede e se non sono state fatte modifiche edilizie e una volta tolti i mobili lo puoi riutilizzare come serra, non vedo che problemi ci siano. E' ovvio che lo puoi vendere come serra, non certo come camera da letto.

  • gmanerba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Maggio 2009, alle ore 08:40
    Io ho un compromesso di vendita in cui il locale è descritto come serra, ma nonostante questo il futuro acquirente parla di abuso. Io ho temporaneamente spostato le piante sul terrazzo e in previsione di cambiare casa o messo il letto nella locale serra. Secondo lei il mio contratto può essere inficiato da questa situazione di fatto? Quando le consegnerò l'immobile quel locale sarà a tutti gli effetti una serra, non credo che avere adesso dentro un letto invece di una pianta possa invalidare il contratto che abbiamo stipulato.....

  • gmanerba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 31 Maggio 2009, alle ore 08:42
    Ancora un'informazione, la legge sulla casa che deve passare è applicabile anche ai condomini? oppure è relativa solo alle case mono e bi-familiari?

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2009, alle ore 12:21
    La legge sulla casa sarà applicabile solo alle mono/bifamiliari, non ai condomini.
    Se la vendi come serra e catastalmente è una serra, che abuso fai? Anche se adesso c'è dentro un letto, non lo vendi certo come camera, ma come serra.
    Ma non ho capito bene, all'acquirente è piaciuta la casa, avete fatto il compromesso, e adesso cosa vuole? Lui ha fatto un compromesso per un appartamento con una serra, non certo per altro, per cui tu sei a posto.

  • gmanerba
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Giugno 2009, alle ore 15:18
    Già piacerebbe molto anche a me capire cosa vuole
    Grazie mille

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 13:14
    Come già risposto nell'altro Forum, le richieste del promissario acquirente appaiono pretestuose...è chiaro che mira ad uno sconto sul corrispettivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI