• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-10 07:14:20

Richiesta commento 3 comma art 907 cc


Buongiorno,
ho un giardino esclusivo in un più ampio contesto condominiale.
In particolare su un muro che delimita il mio giardino, insiste una finestra di una condomina che vanta un diritto di veduta appiombo.

Ora sarebbe mia intenzione realizzare nel giardino un pergolato, per il quale so che vanno rispettate le misure dei 3 metri di cui all'art 907 cc, 1 e 2 comma.
Ma se volessi costruire il pergolato appoggiandolo al muro in cui vi è detta facoltà di veduta in forza dell'art 907, 3 comma, oltre a rispettare sempre la misura dei 3 metri, necessiterei di permessi ad hoc e che cosa dovrei eventualmente pagare?

Grazie mille
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Maggio 2021, alle ore 20:29 - ultima modifica: Lunedì 10 Maggio 2021, all or 01:03
    Ciao puoi informarti usufruendo di un servizio di questo portale con esperti in consulenza legale fiscale e condominiale sulla casa che ti possono aiutare in questa tua diatriba prima di commettere qualche grave errore

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2021, alle ore 07:14
    Nel tuo caso ti consiglio di rispettare i 3 metri visto che si parla di condominio.Se proprio vuoi farti il pergolato a tuo piacere e a tutti i costi, basta che ti fai una villetta indipendente, dove le persone civili possono vivere tranquille senza recare disturbo ad altre, come può capitare in situazioni condominiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img tiziano1966
Buonasera a tutti!Nel condominio in cui abito i servizi di pulizia e giardinaggio vengono svolti da un condomino che "in cambio" non paga spese condominiali.In realta tali servizi...
tiziano1966 16 Gennaio 2023 ore 12:14 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img chris0811
Buona sera a tutti, volevo chiedere alcune informazioni relative alla progettazione di un restauro di un'abitazione. Sto procedendo alla ristrutturazione con ampliamento di...
chris0811 09 Dicembre 2020 ore 13:00 2
Img maya1
Salve, Vorrei comprare un piccolo immobile nel Salento da ristrutturare. Lo stesso ha un open space di 40 mq con soffitto composto da due volte a stella, tipiche dell&rsquo...
maya1 11 Maggio 2020 ore 10:29 2
Notizie che trattano Richiesta commento 3 comma art 907 cc che potrebbero interessarti


Pergolato fotovoltaico: caratteristiche e permessi necessari

Impianti domotici - Un pergolato coperto da pannelli fotovoltaici, oltre ad avere la funzione di creare una zona riparata annessa alla casa, produce energia elettrica dal sole.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.

Pergolati per ogni stagione

Giardino - Pergolati che si trasformano a piacere.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.

Come costruire un pergolato di legno: idee e consigli per il fai da te

Spazio esterno - Come costruire un pergolato di legno: ancoraggio al suolo dei pali con piastre metalliche e montaggio a incastro, per creare una robusta struttura ombreggiante.

Pergotenda e strutture leggere, differenze e chiarimenti necessari

Leggi e Normative Tecniche - Nel Testo Unico dell'edilizia dpr 380/2001 non si parla di pergotenda, ma per realizzarla oggi dobbiamo sapere a cosa andiamo incontro e come viene catalogata.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI