• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-14 11:53:48

Rete ombreggiante


Usernew
login
14 Luglio 2008 ore 11:29 1
Buongiorno a tutti,
ho un piccolo problema da esporre e spero di risolverlo quanto prima.
Abito (in affitto) in un palazzo al piano terra con piccolo giardino di proprietà delimitato da un muretto alto circa 70 cm sovrastato da una cancellata di 1 metro di altezza per un totale di 170 cm.
Dato che il giardino affaccia da un lato sulla strada pincipale e dall'altro ad un parcheggio, per motivi di privacy ho applicato sulla cancellata esistente (naturalmente all'interno della proprietà) una rete ombreggiante di colore verde pari altezza della cancellata (1 metro).
Qualche giorno dopo, in assemblea condominiale indetta per appaltare il servizio di pulizia scale (alla quale non ho partecipato perché la convocazione era stata consegnata alla proprietaria dell'immobile, che ha ritenuto opportuno delegare l'amministratore) qualche condomino (numero che non si evince dal verbale) ha chiesto l'immediata rimozione della rete ombreggiante da me applicata.
In fine dopo alcune settimane mi è giunta raccomandata intimdatrice da parte dell'amministratore ove mi impone di togliere la rete ombreggiante entro 10 giurni e di applicare eventualmente una siepe (sicuramente più costosa della rete e che non soddisfa immediatamente l'esigenza impedire ai passanti di curiosare in casa).
Ho letto su altri forum che le reti ombreggianti possono essere applicate tranquillamente senza richiedere ulteriori autorizzazioni, in oltre nel regolamento condominiale non vi è alcuna limitazione specifica in tal senso.
Chiedo a voi consigli ed eventualmente riferimenti legali o giurisprudenziali.
Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Luglio 2008, alle ore 11:53
    Partiamo dal presupposto che il muro "di cinta" che delimita il condominio, anche se adiacente ad un giardino privato, non è di competenza del privato stesso, ma è bene comune condominiale.

    E' quindi il condominio che decide, a maggioranza, non il privato.

    leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/cinta.htm

    Insomma, hai commesso un abuso non avvertendo l'amministratore delle tue intenzioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI