• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-05 18:44:11

Resoconto spese x lavori in condominio minimo


Lillus
login
05 Giugno 2007 ore 10:31 3
Buongiorno

abito in una palazzina di 6 appartamenti, sono proprietario di un appartamento mentre gli altri 5 sono proprietari di una persona sola che ne occupa 2 e affitta gli altri 3. Rientriamo nella situazione del condominio minimo e non abbiamo un'amministratore. La divisione delle spese, che sono minime (no ascensore, no riscaldamento centralizzato, no giardino)
viene fatta da questa persona. Diciamo che vado un pò a fiducia anche perché si parla di 200 euro l'anno.

Recentemente questa persona decide che vuole rifare la facciata della palazzina, mi ha fatto vedere un prevenivo,ho accettato e tra poco partiranno i lavori. I contatti con l'azienda che farà i lavori li ha tenuti e li sta tenendo lui.
Domanda. A lavoro ultimato, l'azienda in questione dovrà fatturarmi la mia quota oppure sarà lui che dovrà generare una sorta di nota spesa condominiale ? Dovrò pur dimostrare che ho pagato la mia quota in qualche modo. Basta una sua dichiarazione scritta ?

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 12:09
    Potreste godere delle detrazioni per ristrutturazioni, 36% e Iva al 10%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Dovrai seguire l'iter inviando il modulo a Pescara, non dovresti nemmeno chiedere la DIA essendo un lavoro non soggetto:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Accordatevi con la ditta in questione affinchè fatturi una parte a te e la restante all'altro proprietario, suddividendo in fattura le spese per i materiali dalle spese per la manodopera.

    Potete anche far fare una fattura unica, in questo caso l'altro proprietario, in qualità di amministratore, farà una dichiarazione ripartendo la spesa; questa modalità appare difficoltosa perché la fattura dovrebbe essere intestata al condominio col relativo codice Fiscale che presumo non abbiate.
    Dovreste inoltre applicare la ritenuta del 4% sulla fattura in oggetto.

    Ritengo che la soluzione migliore sia la prima che vi ho prospettato.

    Nel link che ti ho indicato trovi tutte le spiegazioni.

  • lillus
    Lillus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 13:22
    Non credo che abbiamo un codice fiscale intestato al condominio. Proverò ad accordarmi con l'azienda e lui in modo tale da avere 2 fatture separate. Nel qual caso ci fossero problemi in questo senso, cosa mi consigli ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 18:44
    Il consiglio "completo" te l'ho gia dato sopra, non manca niente.

    Se ci fossero problemi, facci sapere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI