menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-13 20:05:08

Regole x disdetta via raccomandata rr ?

Miciotta62
login
13 Maggio 2011 ore 19:30 1
Sono disperata per essermi permessa (in modo educato) di chiedere come mai
mi veniva fatto pagare piu? del dovuto x il rifacimento della rampa di accesso
al box, il proprietario oltre a dire che mi applicava il 3% di INTERESSE LEGALE

(ma se tutti dicono che e? il 1,5% ???), ha pensato bene visto che a novembre
scadono i 9 anni del contratto di mandarmi la raccomandata RR di ? disdetta !

Non male vero ? ora, se NON la ritiro, ok lui ha la copia del bollettino che me
L?ha inviata , ma io ovviamente non ho nulla (e neppure ho firmato nulla)
posso usufruire del rinnovo AUTOMATICO per altri (se non 9 anni) altri anni in
Affitto, dicendo appunto che io non ho nessuna disdetta ? Possibile o ?

Aiutoooo, grazie Mery

p.s. ma quindi sti interesse legale sui lavori e? dl 1,5% o come dice lui dalla
gazzetta ufficiale lui dice di fine 2010 aumentato a ben il 3% per inquilino ?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2011, alle ore 20:05
    Sei stata poco chiara.

Innanzitutto se non ritiri la raccomandata, non cambia niente, resta agli atti, come se ti fosse stata consegnata.

La disdetta del contratto di affitto si deve inviare almeno 6 mesi prima della scadenza naturale.
    Se ciò è stato fatto, dovrai rilasciare l'immobile, dovrai sopportare la procedura di sfratto e pagare il 20% in più sul canone dal termine del contratto fino allo sgombero coattivo dell'alloggio.

L?articolo 23, comma 1, legge 392/78 dettato in tema di locazioni abitative disponeva che «quando si eseguono sull?immobile importanti e improrogabili opere necessarie per conservare ad esso la sua destinazione o per evitare maggiori danni che ne compromettano l?efficienza in relazione all?uso cui è adibito, o comunque opere di straordinaria manutenzione di rilevante entità, il locatore può chiedere al conduttore che il canone ?venga integrato con un aumento non superiore all?interesse legale sul capitale impiegato nelle opere e nei lavori effettuati, dedotte le indennità e i contributi di ogni natura che il locatore abbia percepito o che successivamente venga a percepire per le opere eseguite». Il diritto all?aumento decorreva dalla data di ultimazione delle opere - se la richiesta era fatta entro trenta giorni dall?ultimazione medesima - ovvero, in mancanza, dal mese successivo a quello dell?invio al conduttore della lettera contenente la richiesta di aumento del canone (articolo 23, comma 2, legge 392/78).

L?articolo 14, comma 4, legge 431/98 ha parzialmente abrogato la disposizione citata sopra, introducendo l'obbligo di inserire la citata clausola direttamente nel contratto affinché abbia validità.

Nel tuo caso quindi la disdetta per finita locazione è perfettamente valida, subirai lo sfratto! .... valeva la pena impuntarsi su qualche spicciolo?....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI