• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-02-10 20:19:05

Regolamento condominiale vessatorio

Istrianoverace
login
23 Gennaio 2013 ore 14:01 12
Mi scuso se per caso l'argomento è già stato trattato in precedenza: un regolamento condominiale, redatto dal costruttore, e palesemente vessatorio (almeno secondo noi), può essere impugnato o annullato per via delle norme a favore del consumatore? non so se la domanda è chiara...
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 09:47
    Buongiorno a Lei. La domanda è chiara, e ritengo debba ricevere una risposta positiva: un caso classico è quello del costruttore che, in sede di regolamento condominiale, esenti le proprie unità immobiliari dal contribuire alle spese di gestione comune del complesso.

• istrianoverace
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 10:30
    Grazie. Cosa ci consiglia di fare?

• nabor
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 13:17
    Il regolamento condominiale, in casi come questo, è un 'addendum' all'atto negoziale più importante, ossia il contratto di compravendita con il costruttore.
    Io sarei per impugnarli entrambi, davanti al Tribunale competente, facendone accertare la vessatorietà e dichiarare la nullità del regolamento nella parte in cui si verifica il disequilibrio d'interessi a discapito di Voi condòmini-contraenti deboli.

• istrianoverace
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 17:02
    Mi scusi, ma possiamo impugnare il regolamento condominiale anche se abbiamo firmato una clausola d'approvazione separata, con il compromesso d'acquisto?

• nabor
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 18:11
    Il sistema c.d. della 'doppia sottoscrizione', di questo stiamo parlando, in Italia può dirsi felicemente superato almeno dal 1995, prima ancora dell'introduzione del Codice del Consumo. Ora è richiesta, quantomeno, la 'negoziazione', con onere della prova a carico del contraente imprenditore.

• juniovalerio55
    0
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 20:47
    Cosa s'intende di preciso per 'negoziazione'?

• istrianoverace
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 12:33
    Penso che abbia a che vedere con le trattative...

• nabor
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 09:26
    A domanda d'interesse generale rispondo volentieri.
    Non sono considerate vessatorie (art. 34, 4° comma, Cod. Consumo) le clausole che siano state inserite nel regolamento negoziale a seguito d'una trattativa individuale; trattativa che può dirsi avvenuta in tutti e soltanto i casi in cui la clausola sia stata oggetto d'una vera e propria negoziazione, condotta dalle parti su un piano di parità- in altre parole, al consumatore dev'essere stata data l'effettiva e concreta possibilità d'incidere sui contenuti della clausola, eventualmente ottenendone la modificazione.

• istrianoverace
    0
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 14:01
    Posso assicurare che non abbiamo trattato un bel niente, ce le siamo ritrovate così...

• nabor
    0
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 13:03
    Da quanto Lei scrive, potreste trovare un accertamento favorevole da parte del Giudice adito.

• istrianoverace
    0
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 14:41
    Speriamo di trovare anche un buon Avvocato!

• nabor
    0
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 20:19
    Penso di avere già espresso le mie osservazioni in merito...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI