• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2013-02-10 20:19:05

Regolamento condominiale vessatorio

Istrianoverace
login
23 Gennaio 2013 ore 14:01 12
Mi scuso se per caso l'argomento è già stato trattato in precedenza: un regolamento condominiale, redatto dal costruttore, e palesemente vessatorio (almeno secondo noi), può essere impugnato o annullato per via delle norme a favore del consumatore? non so se la domanda è chiara...
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 09:47
    Buongiorno a Lei. La domanda è chiara, e ritengo debba ricevere una risposta positiva: un caso classico è quello del costruttore che, in sede di regolamento condominiale, esenti le proprie unità immobiliari dal contribuire alle spese di gestione comune del complesso.

• istrianoverace
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 10:30
    Grazie. Cosa ci consiglia di fare?

• nabor
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 13:17
    Il regolamento condominiale, in casi come questo, è un 'addendum' all'atto negoziale più importante, ossia il contratto di compravendita con il costruttore.
    Io sarei per impugnarli entrambi, davanti al Tribunale competente, facendone accertare la vessatorietà e dichiarare la nullità del regolamento nella parte in cui si verifica il disequilibrio d'interessi a discapito di Voi condòmini-contraenti deboli.

• istrianoverace
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 17:02
    Mi scusi, ma possiamo impugnare il regolamento condominiale anche se abbiamo firmato una clausola d'approvazione separata, con il compromesso d'acquisto?

• nabor
    0
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 18:11
    Il sistema c.d. della 'doppia sottoscrizione', di questo stiamo parlando, in Italia può dirsi felicemente superato almeno dal 1995, prima ancora dell'introduzione del Codice del Consumo. Ora è richiesta, quantomeno, la 'negoziazione', con onere della prova a carico del contraente imprenditore.

• juniovalerio55
    0
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 20:47
    Cosa s'intende di preciso per 'negoziazione'?

• istrianoverace
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2013, alle ore 12:33
    Penso che abbia a che vedere con le trattative...

• nabor
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2013, alle ore 09:26
    A domanda d'interesse generale rispondo volentieri.
    Non sono considerate vessatorie (art. 34, 4° comma, Cod. Consumo) le clausole che siano state inserite nel regolamento negoziale a seguito d'una trattativa individuale; trattativa che può dirsi avvenuta in tutti e soltanto i casi in cui la clausola sia stata oggetto d'una vera e propria negoziazione, condotta dalle parti su un piano di parità- in altre parole, al consumatore dev'essere stata data l'effettiva e concreta possibilità d'incidere sui contenuti della clausola, eventualmente ottenendone la modificazione.

• istrianoverace
    0
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 14:01
    Posso assicurare che non abbiamo trattato un bel niente, ce le siamo ritrovate così...

• nabor
    0
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 13:03
    Da quanto Lei scrive, potreste trovare un accertamento favorevole da parte del Giudice adito.

• istrianoverace
    0
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 14:41
    Speriamo di trovare anche un buon Avvocato!

• nabor
    0
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 20:19
    Penso di avere già espresso le mie osservazioni in merito...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI