• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-09 12:04:33

Regolamento condominiale - 31064


Kety82
login
15 Novembre 2010 ore 10:03 8
Buon giorno a tutti.
io sono proprietaria di un appartamento in un condominio di 4 unità. non abbiamo l'obbligo di amministratore e di regolamento. abbiamo pensato però di fare un regolamento dove vengono elencate semplici regole da rispettare (orario di riposo/silenzio, preventivi e lavori, ecc). quello che volevo sapere è se noi facciamo questo regolamento, deve essere firmato per accettazione dai proprietari solamente o anche da inquilini in affitto? delle 4 unità, una è in affitto.
perché il regolamento sia valido deve avere necessariamente l'approvazione di tutti o della maggioranza? e le firme bastano per essere valido o deve essere registrato da qualche parte?
scusate le tante domande, ma sono io che ho il "compito" (ce li siamo divisi) di scrivere la bozza del regolamento, ma è il caso di farlo solo nel momento in cui può essere utilizzato...
penso che vi farò spesso domande in merito a questo, spero possiate rispondermi.
intanto vi ringrazio e auguro a tutti buona giornata.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 15:10
    Buongiorno Kety, le maggioranze necessarie per il regolamento potete stabilirle Voi condomini, si farà ricorso al Codice Civile in mancanza d'accordo.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Novembre 2010, alle ore 09:51
    Quindi si stende il regolamento e al momento delle firme per accettazione se sono d'accordo 3 su 4 va bene? il regolamento è ritenuto valido?
    il regolamento, in questo caso, visto che è il primo in assoluto e non è una modifica, deve essere firmato dai proprietari degli appartamenti o anche dagli inquilini? (un inquilino accetta il regolamento al momento della firma del contratto di affitto, ma nel nostro caso il regolamento viene redatto che al momento della firma del contratto non c'era)
    è ritenuto valido apponendo "semplicemente" le firme o deve essere registrato da qualche parte?
    non abbiamo tabelle millesimali, in questo caso il regolamento è valido lo stesso?
    scusate le tante domande.
    ringrazio per le eventuali risposte.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 07:38
    Il regolamento da voi voluto sarebbe un regolamento "condominiale", a differenza di quello "contrattuale" che tutti devono sottoscrivere al momento del rogito.

    Appare però evidente che un regolamento approvato all'unanimità diventa "contrattuale" a tutti gli effetti (Cassazione).

    Per le maggioranze necessarie collegati al "solito" link:


    http://www.condomini.altervista.org/MaggioranzeAssemblee.htm

    Se vi serve una bozza di regolamento, potete consultare il "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/RegolamentoBozza.htm

    Quindi se il regolamento viene sottoscritto senza l'unanimità, diventa "condominiale" e non può porre limitazioni sui diritti nelle proprietà private all'interno del condominio.

    Infine, il regolamento deve essere accettato e sottoscritto dai "proprietari" e non dagli affittuari.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2010, alle ore 09:40

    Appare però evidente che un regolamento approvato all'unanimità diventa "contrattuale" a tutti gli effetti (Cassazione).

    ....

    Quindi se il regolamento viene sottoscritto senza l'unanimità, diventa "condominiale" e non può porre limitazioni sui diritti nelle proprietà private all'interno del condominio.


    ovviamente il regolamento viene mostrato a tutti i proprietari per vedere se va bene quello che viene scritto, io pensavo anche che firmare per accettazione sia buona cosa.
    è ovvio che la nostra intenzione è quella di far rispettare alcune regole, che tra l'altro sono semplici regole di buon senso ed educazione...
    quando dici che il recolamento condominiale non può porre limitazioni sui diritti nelle proprietà private all'interno del condominio, cosa significa?
    le regole principali sarebbero: orari di silenzio da rispettare (spesso alle 11 di sera o mezzanotte il cane della nostra vicina si mette ad abbaiare di continuo o quella sopra di me sposta mobili come se stesse facendo pulizie); rispetto del proprio turno per la pulizia scale; divieto di sbattere tappeti o altro dalle finestre in quanto si affacciano, tra l'altro, su proprietà private di altri oltre che creare disagi a chi sta ai piani inferiori; avviso, preventivo ed accordo sui lavori che sono necessari.
    nel nostro caso, se il regolamento fosse condominiale (quindi non firmato da tutti i proprietari) le regole possono essere fatter rispettare? e se fosse contrattuale cambierebbe qualcosa? in qualsiasi caso deve essere registrato da qualche parte o è comunque validoessendo accettato dalla maggior parte dei proprietari, se non addirittura da tutti?
    scusate, ma in materia sono completamente ignorante, sto cercando di imparare qualcosa...
    grazie mille

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2010, alle ore 09:46
    Il regolamento, che sia condominiale o contrattuale, assume efficacia con l'approvazione (formale) dello stesso: l'efficacia sarà diversa a seconda della natura del regolamento stesso.

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2010, alle ore 18:55
    Se leggi al "solito" link trovi tutto ciò che ti può servire in materia condominiale:

    http://www.condomini.altervista.org

    Da quanto hai descritto, quello che andate ad approvare è un regolamento "condominiale" del quale ti ho parlato sopra e per il quale ti ho indicato un modello tipo.

    Può essere approvato "a maggioranza" (non serve l'unanimità) secondo la tabella che ti ho indicato sopra e una volta approvato deve essere però accettato da tutti, anche da eventuali dissenzienti in sede di approvazione.

  • kety82
    Kety82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 10:31
    "Può essere approvato "a maggioranza" (non serve l'unanimità) secondo la tabella che ti ho indicato sopra e una volta approvato deve essere però accettato da tutti, anche da eventuali dissenzienti in sede di approvazione"

    quando mi scrivi che deve essere accettato da tutti, si parla sempre di proprietari dell'appartamento o degli inquilini? dei 4 appartamenti, uno è in affitto, per questo chiedo.
    nel caso servisse l'accettazione da parte degli inquilini e non solo dai proprietari: se una volta approvato dai proprietari (all'unanimità o a maggioranza), l'inquilina dell'appartamento in affitto non volesse accettare il regolamento?? anche nel caso in cui il prorpietario avesse firmato per approvazione? che si fa?
    chiedo perché è probabile che alcune "regole" non verranono da lei accettate...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Dicembre 2010, alle ore 12:04
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum.

    Gli affittuari non hanno alcun peso in assemblea, anzi non potrebbero nemmeno partecipare, salvo che si stia trattando di impianto di riscaldamanto o condizionamento (Codice).

    Il regolamento quindi "deve" essere approvato con le maggioranze previste dal Codice "solo" dai proprietari.

    Se ad un affittuario non sta bene quanto deciso dal condominio non fa altro che trovarsi un nuovo alloggio alla fine del contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI