• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-12 19:17:17

Recinzione condominio

Anonymous
login
06 Settembre 2006 ore 18:13 1
Ciao,
ho bisogno di un piccolo chiarimento.

Sto acquistando un appartamento in una palazzina di 11 appartamenti. Il mio si trova al piano terra e la porta d'entrata principale dà sul terrazzo con cancelletto che si affaccia a sua volta sul giardinetto condominiale. C'è anche un'entrata posteriore che dà sui garage (in realtà è la porta della camera da letto e anche qui c'è un terrazzo con cancelletto).

Per qualche ragione incomprensibile, il costruttore ha deciso di non recintare in alcun modo la proprietà: c'è solo il giardinetto che separa la casa dalla strada (una quindicina di metri).

Mi chiedo se non ci sia un qualche regolamento che imponga la necessità di recintare il condominio.

Oltre a eventuali rischi di sicurezza (una recinzione difende comunque ben poco), mi chiedevo se non ci potrebbero essere problemi con persone che entrano nel giardino condominiale e magari si fanno male, penso al postino, ad esempio. Inoltre potrebbero sempre esserci cani randagi che si intrufolano e quindi mi arriverebbero fino quasi in casa.

Mi sapete dire se è qualche regolamento in merito?

Grazie,
a.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 19:17
    Se avete accettato il bene così come è stato consegnato dal costruttore (in base al capitolato) la consegna è stata legittima.
    Nessuna legge impone un muro di cinta o una recinzione.

Sta a voi ora decidere, con le maggioranze previste dal Codice, deliberare a vostre spese la costruzione di una recinzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI