• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-09 21:52:35

Quota per sostituzione portone ingresso appartam.ti stabile.


Jgelopez40
login
09 Novembre 2009 ore 17:45 1
QUOTA PER SOSTITUZIONE PORTONE DELLO STABILE

Sono proprietario di un locale indipendente con un suo numero civico e via diversa da quella del portone in argomento, adibito a deposito e privo di acqua e fogna. I condomini proprietari degli appartamenti vogliono sostituire il portone di ingresso dello stabile. L'amministratore condominiale pretende da me la quota al 100% calcolata con i millesimi del mio locale. Chiedo: è normale detta richiesta da parte dell'amministratore anche perché io da quel portone non sono mai entrato e ne uscito?????????????????
In attesa di delucidazioni in merito Vi ringrazio.
  • condomina77
    Condomina77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 21:52
    Ciao,
    Art. 1117 c.c., sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio, se il contrario non risulta dal titolo:
    ? il suolo su cui sorge l?edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d?ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e in genere tutte la parti dell?edificio necessarie all?uso comune (c.d. beni comuni necessari);
    ? i locali per la portineria e per l?alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi e per altri simili servizi in comune (c.d. beni comuni di pertinenza);
    ? le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all?uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli acquedotti e inoltre le fognature e i canali di scarico, gli impianti per l?acqua, per il gas, per l?energia elettrica, per il riscaldamento e simili, fino al punto di diramazione degli impianti ai locali di proprietà esclusiva dei singoli condòmini (c.d. beni comuni accessori).
    Le ripartizioni vanno fatte in base ai millesimi di proprietà, perché si presuppone che tutti ne traggono utilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI