• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-08-20 08:34:20

Quattro case sono un condominio?


Simteo
login
08 Agosto 2004 ore 18:18 1
Io e mia moglie abbiamo acquistato nel 2001 una villetta a schiera a San Pietro in Trento di Ravenna. La schiera è composta da quattro case e la nostra è la prima, ha ingresso pedonale indipendente e ingresso e viale carrabile in comune con le altre villette, giardino cintato di proprietà. La casa ha una parete esposta a nord, su questa parete si trovano quattro finestre con persiane in legno che, data la loro posizone infelice, si stanno rovinando molto in fretta. Poichè è nostra intenzione coprirle facendo sopra ad ognuna una piccola tettoia con delle tegole, vorremmo sapere se occorre il permesso del comune o degli altri proprietari per farlo. Vorremmo sapere inoltre se occorre richiedere un permesso per costruire in giardino un pergolato in legno con copertura in stoffa che si appoggia ad una delle pareti esterne di casa e per metterre in giardino un barbecue in muratura facendogli un piccolo basamento in cemento. Un' ultima domanda, è vero, come ci è stato detto, che quattro case non costituiscono condominio e pertanto non devono sottostare ai vincoli di "uniformità" previsti invece per i condomini? In pratica, noi, volendo, potremmo, ad esempio, sostituire i faretti dei balconi mettendoli più simili al nostro gusto, seppure differenti da quelli delle altre case?
Grazie Renzo.
  • aulenta
    Aulenta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Agosto 2004, alle ore 08:34
    Ciao,
    a quanto mi è dato sapere, occorrono almeno 4 proprietari perché si configuri per legge la necessità di costituire il condominio.
    Ciò significa che se i proprietri sono più di 4, la costituzione di condominio (con regolamento scritto, tabelle millesimali, amministratore etc.) diventa obbligatoria e non piùà facoltativa. Ciò nonostante anche se i proprietari sono inferiori a 4 è possibile che il condominio sia stato istituito.
    A tale proposito trovi riscontri anche in rete http://www.centroconsumatori.it/40v203d1517.html
    Per quanto riguarda le modifiche all'aspetto originario della facciata, incorri in due tipi di pericolo:
    1) denuncia di qualche vicino ai vigili urbani, con conseguente multa amministrativa
    2) denuncia da parte di un vicino che potrebbe farti causa con certezza di vittoria, oltre alla multa amministrativa.
    Per evitare questi rischi, potersti chiedere il consenso esplicito dei proprietari delle altre villette, però saresti sempre ricattabile, il che non so fino a che punto sia auspicabile.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI