• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-25 20:44:06

Pulizia scale - 31779


Poet
login
25 Gennaio 2011 ore 11:05 3
Nonostante i link di testi peraltro di difficile lettura per un povero mortale!La questione non è stata chiarita!La sensazione è che si dica tutto ed il contrario di tutto!
Proverò a fare una domanda concisa e chiara per avere una risposta chiara che non lasci spazio alle interpretazioni.
Per risparmiare sui miei costi condominiali,Voglio fare la pulizia scale autonomamente sollevando l'impresa incaricata dal condominio rispettivamente al turno che mi compete,l'amministratore dice che non posso
perché l'assemblea ha deciso in maggioranza,e che dovrei avere una copertura assicurativa per danni a terzi.
Cosa devo fare?
Grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 11:51
    Sai benissimo che ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum ....

    Sai benissimo che ai soliti link trovi precisi riferimenti giurisprudenziali.

    Tu invece vuoi "un parere" da altre persone, anche se esperti nel campo condominiale.
    I pareri personali restano tali e non li puoi certo opporre al resto dei condómini o all'amministratore dicendo: me l'ha detto tizio sul forum tal dei tali.

    Se la maggioranza dei condomini ha deliberato di incaricare una ditta per le pulizie e la deliberazione è stata presa con le maggioranze previste dal Codice, la decisione è vincolante anche per i dissenzienti.

    Nel condominio vige la democrazia e vince la maggioranza.

    Insomma, ti dovrai adeguare o trovare altri della tua scala che la pensano come te, diventare maggioranza e decidere diversamente.

    L'amministratore ha il dovere di far rispettare le decisioni dell'assemblea condominiale, anche se la "battuta" degli infortuni appare non congrua in quanto un proprietario può benissimo pulire la propria proprietà e le parti comuni sono anche di sua proprietà.

    Importante che un proprietario faccia le pulizie per se stesso e non su incarico di altri o del condominio, in questo caso violerebbe la legge che trovi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/Pulizie.htm

    Agli altri "soliti" link trovi altri precisi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/PuliziaScale.htm

    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

  • poet
    Poet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 18:00
    La domanda precisa era : ho l'obbligo di fare assicurazione per danni a terzi,non per danni che mi posso procurare ma per danni ad altri che potrebbero derivare dallo scivolare sul pavimento o le scale bagnate mentre io le sto lavando?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2011, alle ore 20:44
    Hai certamente presente le dotazioni obbligatorie che usano le ditte o i lavoratori delle pulizie.

    Consistono semplicemente in quei picchetti gialli che si aprono a ventaglio e che si posano all'inizio e alla fine delle parti "bagnate", nient'altro.

    Costano all'incirca 15? ognuno.

    Se nonostante la loro presenza, qualcuno volesse percorrere le scale bagnate, lo farebbe a proprio rischio e pericolo.

    Nella maggior parte dei condomini, l'assicurazione condominiale copre anche i danni contro terzi provocati dall'adempimento delle necessarie pulizie degli ambienti comuni.

    Accertati che anche la vostra assicurazione copra questi rischi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI