• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-20 11:43:21

Pulizia scale - 20168


Pierre75
login
16 Maggio 2008 ore 23:48 5
Abito in una palazzina di 9 condomini.Nell'assemblea condominiale abbiamo deciso a maggioranza di fare l'autogestione delle pulizie.E' stato chiesto ad un condomino di fare una tabella delle pulizie dove ogni 2 settimane a turno,venivano fatte le pulizie(scale,vetri,ragnatele,ecc.)prima dai 3 del piano terra,accordandosi tra di loro per la divisione delle pulizie,poi a quelli del primo e poi a quelli del secondo e così via.Solo che i 3 del secondo piano non le fanno.E' stato avvertito l'amministratore di questo.Ha detto che lui non può fare niente.Al massimo può deliberare un'assemblea e nominare una ditta di pulizie che viene pagata da tutti i condomini.L'amministratore non ha il dovere,nel caso in cui dei condomini si rifiutano di fare le pulizie,di dire a questi di chiamare,quando è il loro turno,una ditta di pulizie e pagarla a loro spese?Nel caso l'amministratore si rifiuta,possono i consiglieri o qualche altro condomino chiedere ai condomini inadempienti questo?anche perché l'autogestione è stata decisa a maggioranza dall'assemblea anche se questi condomini inadempienti erano assenti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 06:29
    L'amministratore non può "obbligare" a fare le pulizie coloro che non vogliono o non possono materialmente farle.

    Se l'assemblea, con le regolari maggioranze ha deliberato di fare le pulizie in proprio, potrà solo incaricare una ditta per fare le pulizie per i turni mancanti con spesa a carico di coloro che si sono astenuti.

    Qui trovi ottimi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/PuliziaScale.htm

  • pierre75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 21:57
    Anche se l'assemblea a maggioranza delibera la nomina di una ditta di pulizie nel caso di condomini inadempienti a chi spetta chiamarla nel caso in cui l'amministratore si rifiuta?C'é qualche norma legislativa che lo costringe?Si può adire per vie legali se questi condomini inadempienti si rifiutano di pagare?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 22:05
    Se te la senti di ricorrere al giudice per ottenere soddisfazione, anticipando le spese giudiziarie e per l'avvocato, potresti tentare.
    (una causa di questo genere potrebbe durare anni e risultare molto costosa, ho in archivio riferimenti che sono arrivati fino alla Cassazione della durata di oltre cinque anni e come al solito finiti con la compensazione delle spese tra le parti, fai quindi attenzione ad un'eventuale inutilità di un ricorso simile)

    Resta il fatto che il giudice potrebbe decidere invece che si debba incaricare una ditta esterna per fare "tutti" i turni di pulizia.

    Fa bene l'amministratore a non entrare nel merito di questo scontro privato tra i condómini.

  • pierre75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 22:18
    La spesa sostenuta per chiamare la ditta di pulizie nel caso di condomini inadempienti non può essere inserita tra le spese condominiali che vengono pagate generalmente dai condomini?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 11:43
    Ti ho gia ampiamente detto che le modalità e l'attribuzione alla ditta deve essere deliberata dall'assemblea.

    Se l'assemblea avrà deliberato correttamente in merito con le maggioranze previste dall'art.1136, e con riferimento al 2° comma dell'art. 1123 per ciò che riguarda le attribuzioni di spesa ai singoli proprietari, allora l'amministratore potrà attivarsi per far fare la pulizia ai turni mancanti e imputare la relativa spesa ai diretti interessati.

    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

    Lo può fare inserendo dette spese nel computo condominiale.

    Il problema sarà trovare un'impresa di pulizie che le faccia in modo così "saltuario".

    http://www.condomini.altervista.org/Pulizie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
348.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI