menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-20 11:43:21

Pulizia scale - 20168


Pierre75
login
16 Maggio 2008 ore 23:48 5
Abito in una palazzina di 9 condomini.Nell'assemblea condominiale abbiamo deciso a maggioranza di fare l'autogestione delle pulizie.E' stato chiesto ad un condomino di fare una tabella delle pulizie dove ogni 2 settimane a turno,venivano fatte le pulizie(scale,vetri,ragnatele,ecc.)prima dai 3 del piano terra,accordandosi tra di loro per la divisione delle pulizie,poi a quelli del primo e poi a quelli del secondo e così via.Solo che i 3 del secondo piano non le fanno.E' stato avvertito l'amministratore di questo.Ha detto che lui non può fare niente.Al massimo può deliberare un'assemblea e nominare una ditta di pulizie che viene pagata da tutti i condomini.L'amministratore non ha il dovere,nel caso in cui dei condomini si rifiutano di fare le pulizie,di dire a questi di chiamare,quando è il loro turno,una ditta di pulizie e pagarla a loro spese?Nel caso l'amministratore si rifiuta,possono i consiglieri o qualche altro condomino chiedere ai condomini inadempienti questo?anche perché l'autogestione è stata decisa a maggioranza dall'assemblea anche se questi condomini inadempienti erano assenti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 06:29
    L'amministratore non può "obbligare" a fare le pulizie coloro che non vogliono o non possono materialmente farle.

    Se l'assemblea, con le regolari maggioranze ha deliberato di fare le pulizie in proprio, potrà solo incaricare una ditta per fare le pulizie per i turni mancanti con spesa a carico di coloro che si sono astenuti.

    Qui trovi ottimi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/PuliziaScale.htm

  • pierre75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 21:57
    Anche se l'assemblea a maggioranza delibera la nomina di una ditta di pulizie nel caso di condomini inadempienti a chi spetta chiamarla nel caso in cui l'amministratore si rifiuta?C'é qualche norma legislativa che lo costringe?Si può adire per vie legali se questi condomini inadempienti si rifiutano di pagare?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 22:05
    Se te la senti di ricorrere al giudice per ottenere soddisfazione, anticipando le spese giudiziarie e per l'avvocato, potresti tentare.
    (una causa di questo genere potrebbe durare anni e risultare molto costosa, ho in archivio riferimenti che sono arrivati fino alla Cassazione della durata di oltre cinque anni e come al solito finiti con la compensazione delle spese tra le parti, fai quindi attenzione ad un'eventuale inutilità di un ricorso simile)

    Resta il fatto che il giudice potrebbe decidere invece che si debba incaricare una ditta esterna per fare "tutti" i turni di pulizia.

    Fa bene l'amministratore a non entrare nel merito di questo scontro privato tra i condómini.

  • pierre75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 22:18
    La spesa sostenuta per chiamare la ditta di pulizie nel caso di condomini inadempienti non può essere inserita tra le spese condominiali che vengono pagate generalmente dai condomini?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Maggio 2008, alle ore 11:43
    Ti ho gia ampiamente detto che le modalità e l'attribuzione alla ditta deve essere deliberata dall'assemblea.

    Se l'assemblea avrà deliberato correttamente in merito con le maggioranze previste dall'art.1136, e con riferimento al 2° comma dell'art. 1123 per ciò che riguarda le attribuzioni di spesa ai singoli proprietari, allora l'amministratore potrà attivarsi per far fare la pulizia ai turni mancanti e imputare la relativa spesa ai diretti interessati.

    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

    Lo può fare inserendo dette spese nel computo condominiale.

    Il problema sarà trovare un'impresa di pulizie che le faccia in modo così "saltuario".

    http://www.condomini.altervista.org/Pulizie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 27 Settembre 2024 ore 17:03 2
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.318 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI