• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-08 14:53:24

Proprietario e usufruttuario condominio


Bresy
login
08 Settembre 2014 ore 10:00 1
Buongiorno,
dopo il decesso di mio nonno, mio padre e mia nonna hanno ereditato a metà le proprietà di mio nonno, ovvero un palazzo.
Mio padre quindi possedeva 1/4 del palazzo e mia nonna 3/4 (poichè metà era già sua con mio nonno).
Ultimamente, poichè mia nonna è anziana, per tutelare le proprietà, è stato fatto un atto dove mia nonna diventa usufruttuaria e mio padre proprietario (per evitare truffe verso mia nonna).
Fino ad oggi le spese del condominio e l'IMU sono state calcolate sempre per 1/4 a carico di mio papà e per 3/4 a carico di mia nonna.
Stessa cosa quindi per le detrazioni: mia nonna scarica 3/4 delle spese e mio papà 1/4.
Secondo voi è corretto?
Altra domanda: mio papà vuole far costruire un ascensore e ristrutturare un alloggio (per me).
Sosterrà lui interamente tutte le spese.
Anche in questo caso dovranno dividere in base alla percentuale di proprietà le detrazioni o può scaricare tutto mio padre visto che lui effettua i pagamenti?
Grazie!!
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2014, alle ore 14:53
    Per quanto ne so io, se c'è un nudo proprietario (unico) ed un usufruttuario, le spese devono essere ripartite secondo le rispettive competenze per l'intero tra nudo proprietario ed usufruttuario.
    es. tassa spazzatura usufruttuario, Imu, usufruttuario, ecc.
    Per la seconda domanda vale la stessa risposta: se fa tutto suo padre, "oneri e onori" sono per suo padre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno,vorrei chiedere un chiarimento di carattere amministrativo / legale.Il legale rappresentante, nonchè socio unico della srls, di un'attività commerciale...
mariocic 04 Ottobre 2023 ore 21:29 5
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img linda bova
Buonasera, ho una domanda da porvi.Nel 2018 è venuta a mancare mia madre, e io e mia sorella siamo diventati proprietari di 2/12 entrambi dell abitazione mentre mio padre...
linda bova 28 Novembre 2022 ore 16:12 1
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Notizie che trattano Proprietario e usufruttuario condominio che potrebbero interessarti


Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Dichiarazione di successione 2020: proroga del termine di presentazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di decesso di un familiare gli eredi potranno presentare la dichiarazione di successione al Fisco entro il 30 giugno, come stabilito dal DL Cura Italia.

Dal 2019 la dichiarazione di successione sarà soltanto online

Proprietà - Con un recente provvedimento l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello per la trasmissione della dichiarazione di successione in modalità telematica

Usufrutto congiuntivo: nozione e durata

Proprietà - L'usufrutto congiuntivo consente ai vari usufruttuari di accrescere le proprie quote, fino all'esitinzione del diritto dopo il decesso dell'ultimo usufruttuario.

Quando un condomino è usufruttuario, cosa succede?

Assemblea di condominio - Se in un'unità immobiliare vi sia un altro diritto reale, ad esempio l'usufrutto, qual è la sua posizione nei confronti del condominio? Chi pagherà le spese e la manutenzione?

Diritto di usufrutto e di abitazione: elementi in comune e differenze

Proprietà - I diritti di usufrutto e di abitazione sono diritti reali su cosa altrui. Vediamo in base alla legge quali sono le caratteristiche in comune e le diversità

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Donazioni in vita e imposta di successione

Proprietà - Le donazioni in vita non rilevano ai fini della determinazione dell'imposta di successione. È questo il principio confermato da una recente sentenza tributaria.
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI