• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-10 20:05:12

Problemi attico

Yellowolf
login
10 Aprile 2009 ore 17:36 3
Salve, sono proprietario di un attico, ed ho due problemi:
1) infiltrazione d'acqua dal tetto nel mio appartamento;
2) infiltrazione d'acqua dalla mia terrazza nell'appartamento sottostante.

Vorrei sapere come dovrebbero venire ripartite le spese per i lavori di riparazione, cioè quali sono le parti comuni del condominio e quali invece di mia proprietà. Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 17:38
    Ciao, ci sarebbe anche un terzo aspetto, ossia se chi ha impermeabilizzato, può e vuole risponderne...

• yellowolf
    0
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 17:52
    Veramente sto appena acquisendo la proprietà, e non ho ancora parlato con l'amministratore...
    lo stabile ha una trentina d'anni, e non credo che i lavori di impermeabilizzazione siano ancora in garanzia, per cui non so a chi competono le spese...

• condominiale
    0
    Venerdì 10 Aprile 2009, alle ore 20:05
    Le spese vanno ripartite secondo il dettato del 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

Le infiltrazioni del tetto del tuo alloggio andranno ripartite tra tutti i proprietari sottostanti la verticale del tetto stesso, in base ai millesimi di proprietà. (tu compreso)

La riparazione del terrazzo in uso esclusivo andranno invece ripartite per 1/3 a carico tuo, per 2/3 a carico delle unità immobiliari sottostanti in base all'art. 1126 del C.C.

ecco i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/Las ... rrazze.htm

Tieni conto delle spese cui sarai costretto dopo il tuo acquisto e falle valere al momento del pagamento al venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI