• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-16 15:50:58

Preventivi non rispettati e conflitti di interesse


Sladfive
login
03 Dicembre 2015 ore 09:09 9
Mi trovo in questa strana situazione sto parlando al futuro per cose già successe nel passato e che temo si verificheranno nuovamente.
Devono essere fatti nel mio condominio.
Questi lavori erano levare delle erbe dal tetto e rimettere delle gronde, quindi lavori ordinari.
Sono stati fatti passare come straordinari.
Ma il passaggio è avvenuto praticamente per email.
Senza convocazione di nessuna assemblea.
In assemblea avevano detto che erano ordinari.
Ovviamente i lavori sono toccati tanto per cambiare alla ditta del genero di un condomino, mentre il direttore dei lavori casualmente è toccato all'uomo di fiducia dell'amministratore di condominio.
Casualmente in quanto erano stati presentati 4 preventivi, ma quello dell'uomo di fiducia dell'amministratore di condominio e quello di fiducia della ditta a cui è stato dato l'appalto andavano in direzione opposta agli altri 2 preventivi.
Insomma chiedevano metà compenso.
La maggioranza viene formata con accordi sottobanco non dimostrabili al fine di raggiungerla e qualcuno finisce sempre per pagare di più... (io e un altro condomino).
Ora si vogliono fare questi lavori (fintamente) straordinari, per legge bisognerebbe mettere delle linee vita e dopo fare la manutenzione, ma di cui non sappiamo nulla nemmeno se sono linee vita che hanno la certificazione per i lavori straordinari... (non si precisa nulla c'è solamente scritto linee vita rotanti), e la coibentazione.
Ma l'amministratore di condominio dice che non è vero, non serve manutenzione... e anche sulla coibentazione non serve in manutenzione straordinaria.
Volevo sapere in primis se questo è un caso di conflitto di interesse e soprattutto come procedere nel caso che il preventivo, cosa probabilissima, non venga rispettato, ma vengano trovate robe rotte a piacimento...
L'amministratore è obbligato a comunicarcelo per tempo?
Oppure solo al momento in cui devo pagare?
E poi in merito all'accettazione dell'opera come devo procedere?
Nel caso mettiamo che voglio fare delle verifiche per vedere se l'iopera è stata realizzata a regola d'arta.
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2015, alle ore 10:05
    Buongiorno,
    diciamo per prima cosa che in termini strettamente "condominiali" qualsiasi lavoro che esula dalla gestione ordinaria (come ad esempio cambiare le lampadine rotte, le pulizie delle parti comuni e le disinfestazioni periodiche) rientrano nell'ambito dei lavori "straordinari", anche se dal punto di vista edilizio di tratta di manutenzione ordinaria: e questo è esattamente il vostro caso.
    Successivamente, come fa a dimostrare gli "accordi sottobanco" che nemmeno lei è sicuro ci siano effettivamente stati? Nelle assemblee condominiali decide la maggioranza e se la maggioranza decide per una ditta, quella deve essere...
    "L'uomo di fiducia" dell'amministratore e la ditta del genero di uno dei condomini hanno forse lavorato male?
    Sono architetto e mi è capitato di fare alcuni piccoli lavori per il condominio dove abito, e nessuno si è lamentato...
    Spero di esserle stata utile.
    Saluti.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2015, alle ore 13:57
    Concordo con Ily, la situazione che descrivi può sicuramente essere fastidiosa per te, ma da qui a dimostrare (giudizialmente) accordi sottobanco e conflitto d'interesse passa qualche differenza.
    Sul concetto di conflitto d'interesse in materia condominiale ti suggerisco questo articolo:
    Conflitto d interessi condominialiPer il resto, bisogna valutare caso per caso se gli interventi ordinati dall'amministratore possano essere considerati, o meno, ordinari ed eventualmente muovergli le contestazioni del caso. Tieni conto, però, che se l'assemblea, successivamente, ratifica l'operato dell'amministratore, anche se questo non ha agito nell'ambito dei suoi poteri, vede la sua posizione sanata.

  • sladfive
    Sladfive Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 10 Dicembre 2015, alle ore 13:44
    Buongiorno,
    diciamo per prima cosa che in termini strettamente "condominiali" qualsiasi lavoro che esula dalla gestione ordinaria (come ad esempio cambiare le lampadine rotte, le pulizie delle parti comuni e le disinfestazioni periodiche) rientrano nell'ambito dei lavori "straordinari", anche se dal punto di vista edilizio di tratta di manutenzione ordinaria: e questo è esattamente il vostro caso.
    Successivamente, come fa a dimostrare gli "accordi sottobanco" che nemmeno lei è sicuro ci siano effettivamente stati? Nelle assemblee condominiali decide la maggioranza e se la maggioranza decide per una ditta, quella deve essere...
    "L'uomo di fiducia" dell'amministratore e la ditta del genero di uno dei condomini hanno forse lavorato male?
    Sono architetto e mi è capitato di fare alcuni piccoli lavori per il condominio dove abito, e nessuno si è lamentato...
    Spero di esserle stata utile.
    Saluti.
    Arch-ily , architetto mi puo' trovare la frase dove ho scritto che non sono sicuro degli accordi sottobanco , ho scritto non dimostrabili e con dimostrabili intendo propro dire a termine di legge. Stesso discorso per il resto non mi interessa se i lavori sono fatti male o meno....e in ogni modo i precedenti sono stati fatti cmq male, mi interessava sapere sempre a termini di legge se si configurava il reato di Conflitto di Interesse.. Mi dispiace non mi è stato d'aiuto.

  • sladfive
    Sladfive Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 10 Dicembre 2015, alle ore 13:47
    Concordo con Ily, la situazione che descrivi può sicuramente essere fastidiosa per te, ma da qui a dimostrare (giudizialmente) accordi sottobanco e conflitto d'interesse passa qualche differenza.
    Sul concetto di conflitto d'interesse in materia condominiale ti suggerisco questo articolo:
    Conflitto d interessi condominialiPer il resto, bisogna valutare caso per caso se gli interventi ordinati dall'amministratore possano essere considerati, o meno, ordinari ed eventualmente muovergli le contestazioni del caso. Tieni conto, però, che se l'assemblea, successivamente, ratifica l'operato dell'amministratore, anche se questo non ha agito nell'ambito dei suoi poteri, vede la sua posizione sanata.
    Non comprendo la sua ultima affermazione , dove indica che una successiva ratifica "saenerebbe" la posizione dell'amministratore....In base a quale legge? Chiedo da profano, voglio solo comprendere.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Sladfive
    Lunedì 14 Dicembre 2015, alle ore 17:14
    non comprendo la sua ultima affermazione , dove indica che una successiva ratifica "saenerebbe" la posizione dell'amministratore....In base a quale legge? Chiedo da profano, voglio solo comprendere.
    Riporto, qui di seguito, estratto della sentenza (con vari riferimenti ad altre sentenze) da cui ho tratto quella mia affermazione: “è davvero pacifico che l'assemblea del condominio in un edificio, in sede di approvazione del consuntivo di lavori eseguiti su parti comuni del fabbricato e di ripartizione della relativa spesa, ben possa riconoscere a posteriori opportunamente e vantaggiosamente realizzati detti lavori, ancorché non previamente deliberati ovvero, a suo tempo, non deliberati validamente, ed approvarne la relativa spesa, restando, in tal caso, la preventiva formale deliberazione dell'opera utilmente surrogata dall'approvazione del consuntivo della spesa e della conseguente ripartizione del relativo importo fra i condomini (cfr. Cassazione civile , sez. II, 24 febbraio 1995, n. 2133; Cass. Sez. II civ., 27 dicembre 1963, n. 3226)” (Trib. Salerno 10 novembre 2009).


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2015, alle ore 08:59
    Buongiorno,
    anche se sono architetto (e non avvocata) non mi sembra che nell'ordinamento giuridico italiano esista il reato di "conflitto di interesse".
    Inoltre posso assicurarle che è prassi assolutamente comune che qualsiasi amministratore di condominio abbia i propri tecnici di riferimento (o magari firmi lui stesso le pratiche se è un tecnico abilitato e iscritto all'albo), e anche artigiani o ditte di fiducia.
    Anche gli architetti che sono scelti per ristrutturare la casa a un cliente spesso propongono le proprie ditte di fiducia, perché magari il committente non ne conosce nessuna... E di solito questo non presuppone alcuno scambio di mazzette sottobanco, glie lo assicuro, ma il semplice rapporto di collaborazione (della serie: io scelgo te come ditta perché so che lavori bene e non mi crei problemi sul cantiere, e tu magari passi a me le occupazioni di suolo pubblico, la sicurezza o le pratiche edilizie se il cliente non ha il suo tecnico di fiducia).
    Come condomina, ad esempio, ho sempre proposto l'impresa edile di cui mi servo come architetto... e non ci ho visto mai - dico mai - alcun conflitto di interesse.

  • sladfive
    Sladfive Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 15 Dicembre 2015, alle ore 09:35
    Buongiorno,
    anche se sono architetto (e non avvocata) non mi sembra che nell'ordinamento giuridico italiano esista il reato di "conflitto di interesse".
    Inoltre posso assicurarle che è prassi assolutamente comune che qualsiasi amministratore di condominio abbia i propri tecnici di riferimento (o magari firmi lui stesso le pratiche se è un tecnico abilitato e iscritto all'albo), e anche artigiani o ditte di fiducia.
    Anche gli architetti che sono scelti per ristrutturare la casa a un cliente spesso propongono le proprie ditte di fiducia, perché magari il committente non ne conosce nessuna... E di solito questo non presuppone alcuno scambio di mazzette sottobanco, glie lo assicuro, ma il semplice rapporto di collaborazione (della serie: io scelgo te come ditta perché so che lavori bene e non mi crei problemi sul cantiere, e tu magari passi a me le occupazioni di suolo pubblico, la sicurezza o le pratiche edilizie se il cliente non ha il suo tecnico di fiducia).
    Come condomina, ad esempio, ho sempre proposto l'impresa edile di cui mi servo come architetto... e non ci ho visto mai - dico mai - alcun conflitto di interesse.
    Architetto mi sembra che la mia domanda era proprio un altra...

    L'amministratore è obbligato a comunicarcelo per tempo?
    Oppure solo al momento in cui devo pagare?
    E poi in merito all'accettazione dell'opera come devo procedere?

    a cui aggiungo che stamattina , siccome dicono che con il cestello preso a nolo non arrivano , quando invece nel preventivo c'era una ditta specializzata con i cestelli che arrivavano oltre il nostro necessario, vogliono fare un ponteggio. Quindi la quarta domanda è

    L'amministratore di condominio deve comunicarcelo?

    Aggiungo non sappiamo nemmeno che siamo in amministrazione straordinaria, come saperlo?

    Deve essere esposta una cartellonistica?



  • sladfive
    Sladfive Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 15 Dicembre 2015, alle ore 09:43
    Riporto, qui di seguito, estratto della sentenza (con vari riferimenti ad altre sentenze) da cui ho tratto quella mia affermazione: “è davvero pacifico che l'assemblea del condominio in un edificio, in sede di approvazione del consuntivo di lavori eseguiti su parti comuni del fabbricato e di ripartizione della relativa spesa, ben possa riconoscere a posteriori opportunamente e vantaggiosamente realizzati detti lavori, ancorché non previamente deliberati ovvero, a suo tempo, non deliberati validamente, ed approvarne la relativa spesa, restando, in tal caso, la preventiva formale deliberazione dell'opera utilmente surrogata dall'approvazione del consuntivo della spesa e della conseguente ripartizione del relativo importo fra i condomini (cfr. Cassazione civile , sez. II, 24 febbraio 1995, n. 2133; Cass. Sez. II civ., 27 dicembre 1963, n. 3226)” (Trib. Salerno 10 novembre 2009).

    Non capisco alla lettera il termine giuridico, intuisco il significato. Mi rimane il dubbio, ossia se questa "sanatoria" possa o meno essere valida in caso di violazioni della legge e nel caso di quali, ovviamente da accertare nelle opportuni sedi. Ma grazie cmq.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Sladfive
    Mercoledì 16 Dicembre 2015, alle ore 15:50
    Non capisco alla lettera il termine giuridico, intuisco il significato. Mi rimane il dubbio, ossia se questa "sanatoria" possa o meno essere valida in caso di violazioni della legge e nel caso di quali, ovviamente da accertare nelle opportuni sedi. Ma grazie cmq.
    La sanatoria può avvenire solamente se l'amministratore ha preso delle decisioni che avrebbe dovuto prendere l'assemblea e mai nel caso in cui l'amministratore ha assuneto deciioni che nemmeno l'assemblea avrebbe potuto assumere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicleri
Buongiorno,ho un problema con i lavori che sto eseguento usufruendo del bonus 110: stiamo quasi per finire e l'azienda appaltatrice si è accorta ora, che una parte di...
nicleri 31 Marzo 2023 ore 13:30 4
Img melagrano2022
Ciao a tutti,Voglio ringraziare in anticipo. Dopo aver letto alcuni post su questo forum sono riuscito a trovare il listino prezzi per lavori edili della camera di commercio. I...
melagrano2022 07 Settembre 2022 ore 15:27 4
Img ferrante pieramico
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una...
ferrante pieramico 01 Marzo 2022 ore 12:03 2
Img stoppino
Salve a tutti,Ieri ho finalmente ricevuto il preventivo dal muratore che ha iniziato i lavori di ristrutturazione in un appartamento da unire al nostro.Volevo sapere, da chi...
stoppino 01 Maggio 2021 ore 09:15 13
Img mip89
Salve,da qualche tempo oltre all'acquisto di una prima casa sto valutando anche la costruzione, o tramite consorzio o singolarmente.Se c'è una cosa che leggo un po' ovunque...
mip89 24 Aprile 2021 ore 11:47 2
Notizie che trattano Preventivi non rispettati e conflitti di interesse che potrebbero interessarti


Preventivo del professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il professionista è sempre tenuto a fornire al cliente un preventivo di massima, che deve contenere informazioni specifiche, non solo inerenti la sua parcella.

Preventivo approvato e difformità dei lavori

Condominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.

Il preventivo di gestione del condominio tra necessità e opportunità

Ripartizione spese - Il preventivo annuale di gestione del condominio serve ad individuare le spese che dovranno essere affrontate nel corso dell'anno. Focus sui principali aspetti.

Guida sul ruolo e la responsabilità del committente

Leggi e Normative Tecniche - L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna ha pubblicato un'efficace guida informativa per chiunque si appresti a diventare committente di opere edlizie.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavori

Restauro edile - Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI