• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-08 07:54:41

Porta esterna


Systemic
login
08 Dicembre 2007 ore 07:22 1
Ho acquistato un attico a Roma dove attraverso una scala interna si arriva direttamente al superattico, definito nell'atto di acquisto, soffitta.
la mia prima domanda è questa:
Posso aprire sul pianerottolo delle scale esterne una porta in modo da accedere direttamente alla soffitta senza avere problemi con i condomini?
Altra domanda:
posso frazionare detta unità immobiliare in due parti ( quindi eliminando anche la scala interna) per renderli autonomi tra loro, grazie appunto all'apertura di quella porta esterna?
Ed in questo caso, qual'è la procedura da seguire con il comune e con i datori delle utenze? ( Enel, ACEA ecc.)
Nota:
potrò infine, avere l'abitabilità della soffitta che è alta 2,20mt.grazie a quella legge ( regionale) che prevede la conversione del sottotetto in appartamento ?

Un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno ai questiti posti

systemic
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 07:54
    Sono tutte domande alle quali noi non possiamo rispondere con "certezza".

    Sarà necessaria l'assistenza di un buon professionista della tua città, esperto in queste problematiche e la consultazione di tutte le norme a carattere "locale".

    In linea di massima non potresti nemmeno chiedere la variazione d'uso della "soffitta" in questione, non potrebbero darti l'agibilità abitabilità vista l'altezza di 2,20 mt.

    Un'eventuale permesso sarebbe condizionato alla famosa clausola: "salvo i diritti di terzi" (in questo caso il condominio che potrebbe legittimamente opporsi).

    Per i diritti circa la realizzazione di porte sulle scale comuni, le variazioni d'uso, ecc. collegati qui:

    http://www.condomini.altervista.org/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI