• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-08 07:54:41

Porta esterna

Systemic
login
08 Dicembre 2007 ore 07:22 1
Ho acquistato un attico a Roma dove attraverso una scala interna si arriva direttamente al superattico, definito nell'atto di acquisto, soffitta.
la mia prima domanda è questa:
Posso aprire sul pianerottolo delle scale esterne una porta in modo da accedere direttamente alla soffitta senza avere problemi con i condomini?
Altra domanda:
posso frazionare detta unità immobiliare in due parti ( quindi eliminando anche la scala interna) per renderli autonomi tra loro, grazie appunto all'apertura di quella porta esterna?
Ed in questo caso, qual'è la procedura da seguire con il comune e con i datori delle utenze? ( Enel, ACEA ecc.)
Nota:
potrò infine, avere l'abitabilità della soffitta che è alta 2,20mt.grazie a quella legge ( regionale) che prevede la conversione del sottotetto in appartamento ?

Un grazie anticipato a tutti coloro che risponderanno ai questiti posti

systemic
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Dicembre 2007, alle ore 07:54
    Sono tutte domande alle quali noi non possiamo rispondere con "certezza".

Sarà necessaria l'assistenza di un buon professionista della tua città, esperto in queste problematiche e la consultazione di tutte le norme a carattere "locale".

In linea di massima non potresti nemmeno chiedere la variazione d'uso della "soffitta" in questione, non potrebbero darti l'agibilità abitabilità vista l'altezza di 2,20 mt.

Un'eventuale permesso sarebbe condizionato alla famosa clausola: "salvo i diritti di terzi" (in questo caso il condominio che potrebbe legittimamente opporsi).

Per i diritti circa la realizzazione di porte sulle scale comuni, le variazioni d'uso, ecc. collegati qui:

http://www.condomini.altervista.org/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 03 Settembre 2026 ore 15:05 6
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
349.183 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI