• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-06 12:14:55

Ponteggi su terrazzi di proprietà: indennità


Stefaniamerlo
login
24 Luglio 2018 ore 20:05 3
Buongiorno,
ho bisogno di un parere.
Nel condominio dove abito, siamo intenzionati a ristrutturare le facciate.
I ponteggi dovranno essere montati su terrazzi di proprietà di 3 condomini.
Per eventuali danni causati dall’impresa appaltatrice questi verranno rimborsati dall’assicurazione della ditta.
Vorremmo, però, riconoscere una sorta di indennità a coloro che subiranno maggiori disagi e vedranno limitato il godimento del terrazzo di proprietà. Il problema è che, mentre due dei tre condomini sono stabilmente residenti con le loro famiglie nello stabile, il terzo non ci abita da anni, non ha locato l’appartamento ed ultimamente lo ha messo in vendita.
Il proprietario sostiene di aver diritto anche lui a un ristoro economico, tanto più che anagraficamente risulta essere ancora residente lì.
Paradossalmente, essendo questo terrazzo di 160 mq verrebbe a percepire una somma considerevole, rispetto agli altri.
Forte dei suoi millesimi ci ricatta minacciando di invalidare le assemblee se non gli diamo quanto chiede.
Come possiamo metterlo a tacere?
C’è una qualche sentenza (di Cassazione o di qualche tribunale) che preveda l’indennità solo a coloro che effettivamente, abitando nello stabile, subiscono disagi?
So che potremmo fare i lavori ugualmente ai sensi dell’art. 700 cpc, ma al momento non vorremmo ricorrere al giudice.
Grazie a chi vorrà rispondere
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2018, alle ore 15:34
    Ciao, da quanto mi risulta l'indennità dovrebbe essere concordata tra le parti oppure imposta dal giudice. Non mi risulta che l'estensione della proprietà sia l'unico criterio per la quantificazione.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2018, alle ore 11:53
    Il Codice civile prevede una norma (l’articolo 843) che disciplina l’accesso al fondo, affermando che"il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne vengariconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune".Il secondo comma dell'art. 843 c.c. aggiunge poi che "se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità".L'accesso non è quindi concesso in maniera automatica e qualora non venga concesso vi sarà possibile rivolgersi all'autorità giudiziaria per verificare la liceità dell'accesso e la sussistenza del requisitodella necessità.Si evidenzia che la norma prevede l’indennità solo in caso di danno arrecato alla proprietà privata. Sul punto ci sono due orientamenti della giurisprudenza, uno più rigido che lo riconosce solo in caso di danno appunto, uno più elastico che prevede comunque un’indennità da definirsi in via equitativa. In mancanza di accordi sarà il giudice a definirla. Ciò detto, a mio avviso al condomino che non vive nell’immobile non si può riconoscere alcun danno non essendo stato leso in alcun modo il diritto di proprietà.
    Saluti

  • stefaniamerlo
    Stefaniamerlo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2018, alle ore 12:14
    Grazie


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vincenzo84
Salve a tutti, dovrei aquistare diversi metri di ponteggio a telai prefabbricati e vorrei sapere se ci sono marche e tipologie di ponteggi in disuso e quali sono a norma.Grazie...
vincenzo84 15 Giugno 2020 ore 10:30 4
Img gocu01
Buonasera, a seguito di una assemblea condominiale sono stati deliberati a maggioranza (solo io ho votato NO) dei lavori di demolizione e ricostruzione della scala interna...
gocu01 20 Febbraio 2019 ore 18:03 3
Img gaigat
Sul tetto del mio condominio dobbiamo mettere la guaina impermeabilizzante.Lo scorso anno abbiamo montato la linea vita, mi chiedevo se per il lavoro in sicurezza dobbiamo montare...
gaigat 03 Aprile 2015 ore 09:34 1
Img kukkiara
Dovendo ristrutturare un tetto ho fatto montare un ponteggio da una ditta che li noleggia.Il tetto ha uno sbalzo di circa 35 dal muro, per cui il ponteggio è stato montato...
kukkiara 31 Gennaio 2015 ore 20:01 1
Img alex.tut
Buongiorno a tutti,Questo è il mio primo argomento....Ho un problema legato al mio budget.Vivo in una villetta mono familiare di proprietà dei miei suoceri; questa...
alex.tut 21 Gennaio 2015 ore 14:17 4
Notizie che trattano Ponteggi su terrazzi di proprietà: indennità che potrebbero interessarti


PiMUS

Ristrutturare Casa - PiMUS: Piano Montaggio Uso e Smontaggio dei Ponteggi, chi lo redige, quando si redige e cosa contiene. Ecco qualche indicazione in più per lavorare in sicurezza

Bonus facciate 2020: rientra anche il ponteggio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spese accessorie comprese tra quelle che danno diritto alla nuova detrazione fiscale per la tinteggiatura di facciate e balconi, prevista dalla manovra 2020.

Occupare il suolo pubblico con un ponteggio per lavori in facciata è legittimo?

Manutenzione condominiale - Ponteggi per lavori in facciata condominiale su suolo pubblico e momentanea compressione di eventuali interessi commerciali. Ecco che cosa dice il TAR a riguardo

Ponteggi esterni: mantovane parasassi e rete di protezione

Restauro edile - Nelle ristrutturazioni dei prospetti, una delle attenzioni maggiori deve essere rivolta alla salvaguardia delle persone e dei mezzi che transitano sulla strada.

Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

Normative - La sorveglianza di un cantiere edile, necessaria per prevenire incidenti o altri effetti indesiderati, coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti coinvolti.

Detrazioni 50% e 65% per l'installazione di ponteggio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il ponteggio o altri dispositivi di sicurezza dei lavoratori sono necessari quando si eseguono lavori in quota e detraibili se anche i lavori eseguiti sono detraibili.

Articolo 42 Bis Testo Unico Espropri

Normative - L'articolo 42 bis nel Testo Unico sugli Espropri e' destinato a sollevare le attenzioni della Corte Costituzionale e della Corte Europea per i Diritti dell'Uomo.

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Opere provvisionali per un vano ascensore

Ristrutturare Casa - Un ponteggio in legno per il vano ascensore garantisce il necessario livello di sicurezza per procedere con il cantiere.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI