• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-06-08 17:12:05

Pompieri, balcone, pericolo e responsabilità


Gdegregorio76
login
02 Giugno 2012 ore 15:45 2
Salve a tutta la community!

Vi espongo il problema:

Vivo al settimo piano di un condominio con balconi aggettanti.
Sopra di me c'è un attico con terrazzo privato.

Per farvi meglio comprendere di cosa sto parlando, hom preso una foto dal satellite di un palazzo simile al mio. Ho evidenziato in rosso il terrazzo e il mio balcone

http://www.flickr.com/photos/79707078@N05/7307340786/

Il terrazzo (come verificato da una perizia giurata da me richiesta) è in pessimo stato di manutenzione ed è causa da mesi infiltrazioni nel mio appartamento e nel succielo del balcone aggettante il mio appartamento.

Visto che stava per staccarsi un pezzo di intonaco ho chiamato i vigli del fuoco che hanno spicconato il sottobalcone.

Mi è stato notificato dai vigili urbani un documento nel quale mi dicono di non praticare il balcone e di "FAR ESEGUIRE OPERE PROVVISIONALI ATTE AD ELIMINARE LA SITUAZIONE DI PERICOLO CON RELATIVO CERTIFICATO (C.E.P.)"

La mie domande sono queste:
a chi spetta mettere la rete di protezione sul balcone che si trova sulla mia testa? A me o al signore del piano di sopra (che ha causato i danni)?

Grazie a tutti!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2012, alle ore 07:50
    Esistono delle interpretazioni normative che impongono, a carico dei condomini, i lavori di ricostruzione dei sottobalconi e di tutto ciò che è a vista (frontalini, cornicioni, ecc.), ma solo se l'intervento è configurato come recupero di tutto il fabbricato.

    Nel caso singolo, ossia in evidenza di un danno individuato in un solo balcone, il proprietario dell'alloggio rimane proprietario dell'aggetto e quindi deve procedere al pagamento del ripristino della struttura.
    Al proprietario del piano di sottostante è invece dovuta la spesa per la finitura del sottobalcone.

    Questo è quello che mi è stato confermato, anche recentemente, ma, considerando che l'argomento può essere in evoluzione, le consiglio di chiedere maggiori informazioni l'amministratore e di spulciare le sentenze che ordinariamente la Cassazione emana in materia di condominio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2012, alle ore 17:12
    Direi che concordo con quanto sopra efficacemente espresso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI