• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-22 20:50:56

Piscine condominiali in lombardia


Francisoliva
login
22 Dicembre 2006 ore 20:41 1
Leggendo il decreto della giunta regionale n.8/2552 della Regione Lombardia non sono riuscito a capire se tale legge valga, oltre che ovviamente per le piscine da realizzare o da ristrutturare, anche per quelle già esistenti. Intendo dire, se anche queste dovranno necessariamente essere adeguate a quanto prescritto dalla legge.
Grazie, se qualcuno potesse darmi una mano!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Dicembre 2006, alle ore 20:50
    La legge nazionale di intesa stato-regioni avrebbe dovuto essere recepita da ogni regione da qualche anno. (la regione Lombardia l'ha recepita col D.g.r. 17 maggio 2006 n. 8/2552)
    Il testo completo e allegati del Decreto in oggetto è pubblicato sul B.U.R.L. n. 23 del 5 giugno 2006 e contiene numerose novità e prescrizioni a carico dei gestori degli impianti natatori che dovranno adeguarsi alle nuove richieste entro tempi già determinati.
    Il 6 ottobre 2006 è il termine entro il quale andrà redatto il documento di valutazione del rischio con i due registri relativi: quello dei controlli e quello delle caratteristiche tecnico-funzionali.
    Entro il 5 gennaio 2007 andrà notificata alla ASL di competenza la Dichiarazione di inizio attività con indicazioni delle caratteristiche della struttura e degli impianti, sui nominativi dei gestori e sostituti e sul periodo di apertura.

    Dal recente convegno sulla materia tenuto a Desenzano del Garda (c'ero anch'io) è risultato che:
    La Regione Lombardia non ha attivato alcuna proroga riguardo alle nuove normative, che dovranno quindi essere applicate da subito; le piscine condominiali devono essere dotate di idonea delimitazione, secondo le minute prescrizioni contenute nell?allegato C della delibera di Giunta; per le piscine di dimensioni apprezzabili (altezza maggiore di 1,40 mt. e cubatura di almeno 300 m³) si impone un adeguato servizio di sorveglianza durante l?orario di apertura dell?impianto; la salubrità dell?acqua deve essere controllata e verificata costantemente; l?amministratore deve apprestare anche la idonea segnaletica, con ogni opportuno avvertimento alla cautela ed al corretto uso della piscina; l?amministratore e l?assemblea sono chiamati a dettare i regolamenti per l?uso, che potrò anche disciplinare le condizioni e le modalità di accesso, così da rispettare i limiti che derivano dalle norme. In tale prospettiva, potrà essere opportunamente limitata anche la presenza di ospiti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.688 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI