• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-12 21:52:05

Piccolo condominio - 13240


Ablac
login
11 Maggio 2007 ore 23:32 3
Ho da poco acquistato un appartamento in un piccolo condominio, composto di tre soli condomini. Mi sono accorto che non esistono tabelle millesimali e che fino ad ora hanno fatto un po' "alla buona", senza amministratore e senza assemblee, con la conseguenza che le parti condominiali, come ad es. il tetto, sono state molto trascurate. Informalmente abbiamo fatto un incontro, su mia richiesta, per verificare la disponibilità per la formazione delle tabelle millesimali tramite un incarico ad un esperto e poi alla formazione del condominio come prescrive il cod. civ. (anche senza amministratore ma convocato regolarmente tramite raccomandate e poi con la verbalizzazione delle assemblee). Purtroppo, soprattutto a causa di un condomino, non esiste questa disponibilità. Addirittura c'è ostilità verso qualsiasi formalità con la conseguenza che è impossibile curare le parti condominiali. Cosa posso fare? Posso invocare l'istituzione di un amministratore? Mi devo rivolgere ad un giudice e se sì in che modo?
Grazie infinite, Claudio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 15:24
    Il condominio, anche con soli tre proprietari e anche senza amministratore, esiste ugualmente.

    In sede di assemblea (riunione) convocata anche senza amministratore, prevale la maggioranza.
    Se la maggioranza decide per i lavori, gli stessi si faranno anche con l'opposizione del condómino in questione.
    Avendo anche l'amministratore, le cose non cambiano.

    Se i lavori sono urgenti e indifferibili puoi avvalerti comunque dell'art. 1110:
    Art 1110 Rimborso di spese.
    Il partecipante che, in caso di trascuranza degli altri partecipanti o dell'amministratore, ha sostenuto spese necessarie per la conservazione della cosa comune, ha diritto al rimborso

    In qualsiasi momento, anche un solo proprietario può rivolgersi al giudice in "volontaria giurisdizione" (senza l'avvocato) per far nominare un amministratore. (ti costerà circa 150?)
    Vi capiterà tra capo e collo un amministratore qualsiasi, magari il più costoso e il più inefficiente .... rifletti!

  • ablac
    Ablac Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 20:48
    Ringrazio per la risposta, però loro vogliono fare assemblee senza la necessaria convocazione (credo sia necessaria raccomandata a.r.?) e soprattutto senza verbalizzazione di quanto detto e deciso.
    Cosa posso fare?
    Claudio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 21:52
    Una "cosa" fatta così per fare quattro chiacchiere non serve a niente.
    Dovrai trovare la solidarietà di almeno un altro proprietario, allora avrete la maggioranza e anche il dissenziente dovrà aderire alle decisioni.

    Da solo non avresti mai la maggioranza anche in caso di "regolare" convocazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI