• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-31 15:03:07

Permessi per mettere una casetta legno o pvc sul terrazzo

Pennarello
login
29 Marzo 2010 ore 12:48 5
BUON GIORNO,

SONO ANDATA ALL'EDILIZIA PRIVARA DEL MIO COMUNE (GENOVA) E MI HANNO DETTO CHE PER METTERE UNA CASETTA SUL TERRAZZO SOPRASTANTE AL MIO APPARTAMENTO CI VUOLE UN PERMESSO, COMUNALE OLTRE CHE AUTORIZZAZIONE CONDOMINIO PER IL GAZEBO NO.

GIORNI DOPO è INIZIATA LA FIERA PRIMAVERA ED UN COMMERCIANTE MI HA ASSICURATO CHE SE SI METTONO CASETTE SOTTO IL 4 METRI QUADRATI NON SI DEVE CHIEDERE NESSUN PERMESSO COMUNALE.

E' VERA QUEST'ULTIMA AFFERMAZIONE O L'HANNO DETTA SOL PER VENDERE?

GRAZIE.

CRISTINA
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2010, alle ore 17:17
    Ciao, io consulterei il regolamento edilizio locale, dovresti trovarlo sul sito del Comune.

• lollolalla
    0
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 10:24
    Te l'ha detto per vendere: è un venditore...
    sul terrazzo puoi mettere senza permesso di costruire qualsiasi struttura non ancorata al terrazzo stesso.
    Quindi questa casetta che intendi cos'è esattamente? Se è la cuccia del cane non hai bisogno di alcuna autorizzazione. Se ci crei dentro una stanza, magari collegata da una scala all'appartamento sottostante... scusami ma mi sembra tanto aumento di volumetria e innalzamento del fabbricato. Non trovi anche tu?

• il caravaggio
    0
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 16:41
    Salve,
    Personalmente ritengo che quanto riferito dal tecnico comunale risponde al vero, il venditore prima di dare informazioni devianti, dovrebbe citare l'articolo di legge a conferma delle sue affermazioni.
    Saluti

• pennarello
    0
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 19:36
    Ho letto il regolamento edilizio comunale locale ma non dice nulla riguardo le casette. parla di gazebi, piccole opere in murature , recinzioni.... che nn richiedono permessi, ma le casette nn le cita.

Rispondendo a lollolala, sicuramente con le nuove leggi riuscirei a fare più l'aumento di volume che mettere una semplice casetta per gli attrezzi.
    saluti

• lollolalla
    0
    Mercoledì 31 Marzo 2010, alle ore 15:03
    Il regolamento è ovvio che non considera le casette. Parlerà di strutture fisse e strutture mobili: se la casetta è messa lì come un mobile, non serve nessun permesso. Se la casetta è rigidamente ancorata al terrazzo, serve l'autorizzazione edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea fabris
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di idee su come arredare la mia taverna.Siamo nel piano interrato quindi a destra c'è una bocca di lupo.Nella parete del bagno ci...
andrea fabris 06 Gennaio 2026 ore 23:19 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img gaia buscemi
Salve! Sono senza lavatrice in casa, vorrei metterla in cucina al posto della lavastoviglie! Considerando l impianto fatto appunto per lavastoviglie è possibile...
gaia buscemi 05 Gennaio 2026 ore 00:17 1
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
348.768 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI