• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-23 12:28:26

Pergolato - 38619


Alfla60
login
22 Settembre 2014 ore 21:05 1
Sono proprietario di un appartamento oggetto di un piano casa dove abbiamo previsto anche la costruzione di un pergolato. Il legno dello stesso è stato colorato di bianco ma il colore non è stato gradito da un condomino che ha informato l'Amministratore. Mi è stato chiesto di riportare il colore a legno, premetto che nel regolamento del condominio non esiste una specifica norma che prevede come colorarlo né tantomento nel regolamento edilizio del Comune. Unica contrarietà deriva dal fatto che i pochi pergolati che esistono nel condominio non sono colorati di bianco. Posso oppormi a tale decisione? Se "SI" come posso agire. Grazie per una cortese risposta!
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Settembre 2014, alle ore 12:28
    La questione riguarda il decoro dell'edificio, materia scivolsa perché sull'estetica, anche se si cercano di mettere dei punti fermi obiettivi, la discrezionalità è molta. Per quello che mi dice, forse sarebbe bene uniformarsi, ma se nessuno le contesta formalmente (lettera di diffida o eventuale mediazione o causa) il fatto, le può mantenere il colore prescelto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img ucrew
Buonasera a tutti, seguo da molto questo forum e devo dire che mi ha aiutato molto.Ora, apro questo post per ricevere dei buoni consigli.Devo erigere un muro lungo circa 4 mt e...
ucrew 29 Maggio 2014 ore 23:48 1
Notizie che trattano Pergolato - 38619 che potrebbero interessarti


Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Pergolati per ogni stagione

Giardino - Pergolati che si trasformano a piacere.

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.

Pergolati e controllo climatico

Spazio esterno - Uso del pergolato come sistema passivo di controllo energetico e tecniche di progettazione diversificate in base all'orientamento del muro a cui va addossato.

Pergolato fotovoltaico: caratteristiche e permessi necessari

Impianti domotici - Un pergolato coperto da pannelli fotovoltaici, oltre ad avere la funzione di creare una zona riparata annessa alla casa, produce energia elettrica dal sole.

Come costruire un pergolato di legno: idee e consigli per il fai da te

Spazio esterno - Come costruire un pergolato di legno: ancoraggio al suolo dei pali con piastre metalliche e montaggio a incastro, per creare una robusta struttura ombreggiante.

Pergolato fotovoltaico

Impianti rinnovabili - I pergolati fotovoltaici, cioè con copertura costituita in tutto o in parte da pannelli fotovoltaici, contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico domestico.

Come illuminare un pergolato con soluzioni di design

Sistemazione esterna - L'illuminazione di un pergolato è importante per conferire all'ambiente un'atmosfera speciale, rendendo gli spazi accoglienti, per trascorrere momenti di relax.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI