• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-02-11 13:53:39

Perdita in facciata

Hiven
login
06 Febbraio 2013 ore 14:21 7
Buongiorno
vi pongo il seguente dubbio, qualche mese fa un mio vicino (stesso condominio) ha fatto dei lavori in facciata sui suoi contatori , guardacaso a fine lavori perdeva un tubo (sempre in facciata) della mia abitazione, ora dato che i tecnici dell'acquedotto si son rifiutati di prendersi la colpa abbiamo dovuto chiamare un idraulico che ha smurato e cambiato il tubo mio, ora secondo me vale la norma del chi rompe paga o al massimo concorre nella spesa ma apparte la gentil prassi c'è una qualche norma che lo attesta? (perché il tecnico ha mandato la fattura a me)
grazie in anticipo!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 18:11
    Buonasera, la prima norma che s'affaccia alla mente, in casi simili, è l'art. 2043 c.c., in tema di responsabilità extracontrattuale. A mio avviso, potrebbe essere sufficiente citare l'articolo di cui sopra.

• istrianoverace
    0
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 13:46
    Ma non doveva intervenire il Condominio, in questo caso?

• hiven
    0
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 09:56
    Grazie delle risposte!
    il condominio? non saprei, il tubo che hanno danneggiato è mio (va dal mio contatore a casa mia passando dalla facciata), i tecnici stavano facendo interventi sul contatore di un altro condomino, è questione condominiale?

• scaladeiturchi
    0
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 10:20
    Forse non è competenza condominiale, ma lascerei rispondere a Nabor

• consulente
    0
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 10:56
    Così come proposto è palese che il problema riguarda fattori personali e quindi deve essere gestito fuori dal condominio.
    Vale in questo caso il suggerimento di Nabor.

• nabor
    0
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:06
    Mi pare acclarato trattarsi di controversia bilaterale, e che ci siano gli estremi normativi per farsi valere.

• istrianoverace
    0
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 13:53
    Mi scuso, non sono un tecnico, avevo pensato ci fossero gli estremi per un intervento del Condominio. Non si finisce mai d'imparare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.197 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI