• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-11 13:53:39

Perdita in facciata


Hiven
login
06 Febbraio 2013 ore 14:21 7
Buongiorno
vi pongo il seguente dubbio, qualche mese fa un mio vicino (stesso condominio) ha fatto dei lavori in facciata sui suoi contatori , guardacaso a fine lavori perdeva un tubo (sempre in facciata) della mia abitazione, ora dato che i tecnici dell'acquedotto si son rifiutati di prendersi la colpa abbiamo dovuto chiamare un idraulico che ha smurato e cambiato il tubo mio, ora secondo me vale la norma del chi rompe paga o al massimo concorre nella spesa ma apparte la gentil prassi c'è una qualche norma che lo attesta? (perché il tecnico ha mandato la fattura a me)
grazie in anticipo!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 18:11
    Buonasera, la prima norma che s'affaccia alla mente, in casi simili, è l'art. 2043 c.c., in tema di responsabilità extracontrattuale. A mio avviso, potrebbe essere sufficiente citare l'articolo di cui sopra.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 13:46
    Ma non doveva intervenire il Condominio, in questo caso?

  • hiven
    Hiven Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 09:56
    Grazie delle risposte!
    il condominio? non saprei, il tubo che hanno danneggiato è mio (va dal mio contatore a casa mia passando dalla facciata), i tecnici stavano facendo interventi sul contatore di un altro condomino, è questione condominiale?

  • scaladeiturchi
    Scaladeiturchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 10:20
    Forse non è competenza condominiale, ma lascerei rispondere a Nabor

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 10:56
    Così come proposto è palese che il problema riguarda fattori personali e quindi deve essere gestito fuori dal condominio.
    Vale in questo caso il suggerimento di Nabor.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:06
    Mi pare acclarato trattarsi di controversia bilaterale, e che ci siano gli estremi normativi per farsi valere.

  • istrianoverace
    Istrianoverace Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 13:53
    Mi scuso, non sono un tecnico, avevo pensato ci fossero gli estremi per un intervento del Condominio. Non si finisce mai d'imparare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI