• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-12 09:09:45

Perdita di pressione caldaia


Vince48
login
11 Dicembre 2006 ore 17:42 2
Certo che uno crede di averle viste tutte ma come si sà non è vero, sentite ciò che mi sta capitando cosi vi scrocco un consiglio.
Da un pò di tempo a questa parte trovo la caldaia, Immergas sirio a basamento, con la pressione a zero, carico e nottetempo la pressione se ne va, cosi invece di guardare la mia bella guardo la sirio ed inizio il solito iter, cerco un eventuale perdita, la trovo nello strano rubinetto di scarico, lo sostituisco, ma nottetempo la caldaia torna a zero, controllo il vaso d'espansione è carico, controllo tutto ciò che è visibile nulla.
Chiudo le valvole di mandata e ritorno cosi circoscrivo la situazione, nottetempo la caldaia va a zero e non ci sono perdite.
L'ultima in ordine di tempo è, chiudo il rubinetto di mandata acqua fredda sanitario che a sua volta alimenta la caldaia tramite un altro rubinetto, et voilà la pressione sta su, tirando le somme posso affermare che il rubinetto di carico manuale della caldaia, ovviamente sempre chiuso, non tiene, ma chi va ad immaginare che di notte la pressione acquedotto è inferiore alla pressione termo cosi da scaricarela in rete!! porcaccia la miseria 4 notti a trafficare come un fantasma, perché di giorno tutto funziona.
Finalmente la domanda, cosa mi conviene fare, inserire facilmente una valvola di non ritorno oppure sostituire il rubinetto di carico caldaia, lavoro poco felice visto la posizione e l'eta della caldaia, a voi la palla grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 21:55
    Tutti gli impianti di questo mondo hanno la famosa valvola di non ritorno (9?), probabilmente chi ti ha fatto l'impianto se n'é dimenticato.

    Visto che hai scoperto il "guaio" provvedi per il meglio .... alla faccia di certi idraulici ....

  • vince48
    Vince48 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 09:09
    Bè scusiamolo è un pò datato, l'impianto e l'idraulico.
    Però una cosa è successa questa notte, lascio l'amata e vado nel locale caldaia per un ultima verifica della mia scoperta, bè la pressione è perfetta, cacchio non ci capisco più nulla, quardo la pressione acquedotto bassa uguale al solito, vuoi vedere che ora il rub. tiene!!
    non è che devo chiamare un esorcista?
    grazie, ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img davidepriori
Buongiorno a tutti, il codice curit che viene dato alla caldaia è casuale oppure ha un significato tipo il codice fiscale?...
davidepriori 12 Ottobre 2023 ore 12:51 1
Notizie che trattano Perdita di pressione caldaia che potrebbero interessarti


Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Impianti a vaso aperto e vaso chiuso

Impianti idraulici - Gli impianti termici di riscaldamento possono essere suddivisi in due grandi tipologie: impianti termici a vaso aperto ed impianti termici a vaso chiuso.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Come funzione il vaso di espansione caldaia

Impianti idraulici - Affinché la caldaia funzioni in maniera corretta, un dispositivo fondamentale è il vaso di espansione, il cui compito è stabilizzare gli sbalzi di pressione
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI