• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-11-06 09:37:10

Passaggio della canna fumaria.

Lizrem
login
05 Novembre 2010 ore 13:08 2
Salve io abito in una palazzina di 3 piani, abbiamo in comune il pozzo di luce. Io abito al 3° piano e il piano sottostante (nuovi inquilini) ha la predisposizione per il camino. Siamo adanti per via legare con gli inquilini precendenti in quanto la canna fumaria era internit. Situazione risolta, canna fumaria levata. I nuovi inquilini vogliono riattiviare il camino facendo tutto a norma di legge. La mia domanda è la seguente: la canna fumaria (anche se a norma) deve per forza passare dal pozzo di luce??? Possiamo riferire che non è possibile??? grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Novembre 2010, alle ore 21:09
    Buonasera, la risposta non può prescindere dallo stato dei luoghi, c'è spazio per far passare altrove la canna?

• staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Novembre 2010, alle ore 09:37
    Devi tenere conto che la canna fumaria in oggetto esisteva fin dall'origine.

Come da te accennato è stata rimossa per adempiere alla normativa corrente (eternit).

Il ripristino come in origine appare quindi lecito.

Oltretutto sai bene che in base all'art. 1102 del Codice Civile gli interessati hanno il diritto a realizzare la canna fumaria in oggetto.

Resta il fatto che, come detto da Nabor, se vi fosse una soluzione diversa e non diversamente onerosa, si potrebbe procedere con l'alternativa citata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI