• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-02 11:01:00

Parti in comune sistema riscaldamento e produzione acs


Strav
login
02 Dicembre 2007 ore 08:54 1
Nel mio condominio la produzione del calore è affidata ad una caldaia centralizzata. Ogni appartamento ha un modulo che, su richiesta dell'utente, eroga all'impianto di riscaldamento dell'alloggio la quantità di calore necessaria in funzione della richiesta del termostato ambiente.
Inoltre il modulo si attiva immediatamente per produrre acqua calda ad uso igienico-sanitario, ogni volta che l'utenza dell'alloggio ne fa richiesta,mediante uno scambiatore di calore.
Vorrei gentilmente sapere fino a dove deve essere considerato in comune l'impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria, anche al fine di ripartire le spese in caso di eventuali riparazioni.
Sembrerebbe logico pensare che la parte in comune arrivi fino all'ingresso del suddetto modulo dei tubi di mandata e di ritorno del sistema centralizzato di produzione del calore, mentre la parte privata comprenda il modulo ed i tubi uscenti dallo stesso ed entranti nel singolo appartamento.

Grazie per una eventuale risposta
Saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 11:01
    Dipende tutto dal vostro "regolamento" che riguarda il riscaldamento, se non l'avete sarebbe opportuno redarlo anche in deroga a quanto prevede l'art. 1123 del c.c.

    Normalmente l'impianto di riscaldamento vero e proprio comprese le tubazioni fino alle varie unità immobiliari si "presuppone" parte comune.

    Il vostro caso è comunque particolare, anche lo scambiatore vero e proprio, tutto il modulo, dovrebbe risultare parte comune.

    I tubi che invece fuoriescono e portano il calore nell'appartamento, sono parte privata.

    Nulla vieta che in sede di regolamentazione possiate indicare anche il "modulo scambiatore" parte privata a carico di ogni singola unità immobiliare.

    Per approvare un "regolamento" dovrete rispettare le maggioranze previste in questa tabella:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI