• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-02 11:01:00

Parti in comune sistema riscaldamento e produzione acs


Strav
login
02 Dicembre 2007 ore 08:54 1
Nel mio condominio la produzione del calore è affidata ad una caldaia centralizzata. Ogni appartamento ha un modulo che, su richiesta dell'utente, eroga all'impianto di riscaldamento dell'alloggio la quantità di calore necessaria in funzione della richiesta del termostato ambiente.
Inoltre il modulo si attiva immediatamente per produrre acqua calda ad uso igienico-sanitario, ogni volta che l'utenza dell'alloggio ne fa richiesta,mediante uno scambiatore di calore.
Vorrei gentilmente sapere fino a dove deve essere considerato in comune l'impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria, anche al fine di ripartire le spese in caso di eventuali riparazioni.
Sembrerebbe logico pensare che la parte in comune arrivi fino all'ingresso del suddetto modulo dei tubi di mandata e di ritorno del sistema centralizzato di produzione del calore, mentre la parte privata comprenda il modulo ed i tubi uscenti dallo stesso ed entranti nel singolo appartamento.

Grazie per una eventuale risposta
Saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 11:01
    Dipende tutto dal vostro "regolamento" che riguarda il riscaldamento, se non l'avete sarebbe opportuno redarlo anche in deroga a quanto prevede l'art. 1123 del c.c.

    Normalmente l'impianto di riscaldamento vero e proprio comprese le tubazioni fino alle varie unità immobiliari si "presuppone" parte comune.

    Il vostro caso è comunque particolare, anche lo scambiatore vero e proprio, tutto il modulo, dovrebbe risultare parte comune.

    I tubi che invece fuoriescono e portano il calore nell'appartamento, sono parte privata.

    Nulla vieta che in sede di regolamentazione possiate indicare anche il "modulo scambiatore" parte privata a carico di ogni singola unità immobiliare.

    Per approvare un "regolamento" dovrete rispettare le maggioranze previste in questa tabella:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI