• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-08 09:08:33

Partecipazione alle riunioni condominiali


Beanteamit
login
06 Novembre 2006 ore 11:53 8
Ciao, da 5 anni partecipo all'annuale assemblea condominiale e da 4 vedo sempre le stesse facce, cioè escluso "l'avviamento" pochissimi partecipano e ogni volta bisogna fare "acrobazie" contabili per far sì che la riunione si possa tenere, tanto si sa che al momento c'è solo ordinaria amministrazione visto che lo stabile è nuovo; quindi mi chiedevo: ma possibile che non esista nulla che impegna, salvo casi importanti, alla partecipazione? scherzosamente avevo proposto l'anno scorso di aumentare le spese agli assenti e diminuirle ai presenti, avrebbe qualche fondamento la mia richiesta?
Grazie
Marco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 15:56
    È una richiesta "assurda" e non potrebbe trovare fondamento in nessun articolo del Codice.

    Non pensare che la vostra sia una situazione "strana" .... avviene in tutti i condomini.

  • beanteamit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 16:04
    Ok me la sono cercata
    mi rendo conto che è assurda, ma ti pare che ci debbano essere sempre quelli? alle riunioni sono presenti i più piccoli (in millesimi) e decidono per l'ordinaria amministrazione, poi quando vogliono i più "grandi" ti piazzano richieste tipo "tende veneziane alle finestre delle scale" o "pompa per autoclave più silenziosa" e tu ti puoi solo adeguare, perché tanto in tre fanno quello che gli pare ... e noi come ci "difendiamo"?? bah!
    Marco

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 16:34
    Ricorda sempre che nelle assemblee si vota sempre con la "doppia" maggioranza: dei millesimi e delle "teste".
    Se voi "piccoli" siete in maggioranza numerica, potrete sempre bloccare iniziative assurde.

  • beanteamit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 08:23
    Ti faccio l'ultimo esempio: la famosa pompa per autoclave più silenziosa è stata decisa dal caposcala ed avvallata dagli altri due condomini con i millesimi maggiori, quindi il voto era di tre a tre (ci sono sei appartamenti), ma noi tre piccoli ci siamo dovuti adeguare ... e l'amministratore ha fatto eseguire il lavoro! stessa storia per la pulizia scale!! ormai c'è una frattura e noi tre piccoli siamo in minoranza
    Marco

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 09:01
    Scusa, ma il voto 3 a 3 non passa... vedete voi. Dovrete avere la forza di opporvi tutti e tre.

  • beanteamit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 10:01
    Questa è bella ... l'amministratore ci ha sempre detto che con la parità dei voti è la maggioranza dei millesimi a decidere: mi vuoi dire che non è così?????

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 15:35
    In questo caso ha ragione l'amministratore (purtroppo).
    Vi è una recente Sentenza di Cassazione che ribadisce il concetto che a parità di consenzienti e dissenzienti, prevale il valore delle quote.
    Questo al fine di non bloccare la necessaria attività condominiale per la salvaguardia delle parti comuni.

    Se proprio ti servirà questa sentenza, chiedimela in "privato" sarò lieto di inviartela.

  • beanteamit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 09:08
    Grazie! se arriveremo allo scontro finale ne approfitterò! per fortuna ora sembrano tutti calmi
    Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 18 Maggio 2024 ore 15:35 6
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.783 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI