• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-08 09:08:33

Partecipazione alle riunioni condominiali

Beanteamit
login
06 Novembre 2006 ore 11:53 8
Ciao, da 5 anni partecipo all'annuale assemblea condominiale e da 4 vedo sempre le stesse facce, cioè escluso "l'avviamento" pochissimi partecipano e ogni volta bisogna fare "acrobazie" contabili per far sì che la riunione si possa tenere, tanto si sa che al momento c'è solo ordinaria amministrazione visto che lo stabile è nuovo; quindi mi chiedevo: ma possibile che non esista nulla che impegna, salvo casi importanti, alla partecipazione? scherzosamente avevo proposto l'anno scorso di aumentare le spese agli assenti e diminuirle ai presenti, avrebbe qualche fondamento la mia richiesta?
Grazie
Marco
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 15:56
    È una richiesta "assurda" e non potrebbe trovare fondamento in nessun articolo del Codice.

Non pensare che la vostra sia una situazione "strana" .... avviene in tutti i condomini.

• beanteamit
    0
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 16:04
    Ok me la sono cercata
    mi rendo conto che è assurda, ma ti pare che ci debbano essere sempre quelli? alle riunioni sono presenti i più piccoli (in millesimi) e decidono per l'ordinaria amministrazione, poi quando vogliono i più "grandi" ti piazzano richieste tipo "tende veneziane alle finestre delle scale" o "pompa per autoclave più silenziosa" e tu ti puoi solo adeguare, perché tanto in tre fanno quello che gli pare ... e noi come ci "difendiamo"?? bah!
    Marco

• condominiale
    0
    Lunedì 6 Novembre 2006, alle ore 16:34
    Ricorda sempre che nelle assemblee si vota sempre con la "doppia" maggioranza: dei millesimi e delle "teste".
    Se voi "piccoli" siete in maggioranza numerica, potrete sempre bloccare iniziative assurde.

• beanteamit
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 08:23
    Ti faccio l'ultimo esempio: la famosa pompa per autoclave più silenziosa è stata decisa dal caposcala ed avvallata dagli altri due condomini con i millesimi maggiori, quindi il voto era di tre a tre (ci sono sei appartamenti), ma noi tre piccoli ci siamo dovuti adeguare ... e l'amministratore ha fatto eseguire il lavoro! stessa storia per la pulizia scale!! ormai c'è una frattura e noi tre piccoli siamo in minoranza
    Marco

• lollolalla
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 09:01
    Scusa, ma il voto 3 a 3 non passa... vedete voi. Dovrete avere la forza di opporvi tutti e tre.

• beanteamit
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 10:01
    Questa è bella ... l'amministratore ci ha sempre detto che con la parità dei voti è la maggioranza dei millesimi a decidere: mi vuoi dire che non è così?????

• condominiale
    0
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 15:35
    In questo caso ha ragione l'amministratore (purtroppo).
    Vi è una recente Sentenza di Cassazione che ribadisce il concetto che a parità di consenzienti e dissenzienti, prevale il valore delle quote.
    Questo al fine di non bloccare la necessaria attività condominiale per la salvaguardia delle parti comuni.

Se proprio ti servirà questa sentenza, chiedimela in "privato" sarò lieto di inviartela.

• beanteamit
    0
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 09:08
    Grazie! se arriveremo allo scontro finale ne approfitterò! per fortuna ora sembrano tutti calmi
    Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera signori!Abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta con muri perimetrali quasi tutti con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore...
mandrake 21 Luglio 2025 ore 15:06 3
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
348.365 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI