Chiedo aiuto per quanto segue:
Nel 2006 abbiamo affrontato lavori condominiali, onerosi, al fine di eliminare le infiltrazioni di acqua sulle nostre rimesse individuali.
Si evidenzia che una delle due ali del fabbricato presentava problemi minori.
I lavori approvati consistevano nel rifare l'impermeabilizzazione dei due giardini al piano terra, di cui uno era piastrellato (area meno colpita)nell'area sovrastante i relativi garages; l'altra era a giardino con alberi da frutto, nell'area sovrastante gli altri garages.
In tale area veniva pertanto assicurata una guaina in verticale che evitasse l'infiltrazione tra la terra e l'angolo di congiunzione con il soffitto dei garages e contigua parete verticale di sostegno, tramite guaina per una profondità di mezzo metro. Veniva stesa una guaina sotto la terra o piastrellato dei suddetti giardini; inoltre veniva bonificato un muro di spinta , alto circa due metri, che divideva la nostra proprietà da quella vicina, posta più in alto e con grandi pini.
Essendo probabile l'infiltrazione da tali pini, due di questi a confine venivano eliminati consensualmente.
Ad oggi, mentre i garages dell'area meno colpita hanno avuto i benefici attesi, quelli dell'altra area, in particolare quello dello scrivente ed ancor più quello accanto dell'Amministratore del nostro Condominio, sono rimasti soggetti alle infiltrazioni d'acqua con relativo distacco dell'intonaco dal soffitto.
Si evidenzia che tali garages sono sotto il giardino , oltre il quale è la proprietà sopraelevata con pini. Inoltre le nuove infiltrazioni sembrerebbero dimostrare che l'acqua viene ta tale lato, corre sotto il giardino impermeabilizzato con guaine, e si riversa con maggiore forza sui nostri garages. L'Amministratore a suo tempo seguì i lavori in assenza di un Direttore Lavori; vi è il progetto di impermeabilizzazione.
Premesso quanto sopra, la presente per chiederVi come agire, avendo già sollecitato l?Amministratore, che presentò l'Appaltatore dei lavori, il quale, avendo egli per primo il problema di garages compromesso dall'acqua, ha chiesto al Titolare della Ditta appaltatrice di intervenire per bonificare, ma pare senza esito. Al fine di risolvere il problema, è mia intenzione inviare la lettera di seguito riportata, e di cui chiedo se viola le norme in uso o se è il miglior approccio da seguire:
----------------------------------------
Gentile Amministratore,
Le scrivo per sollecitare quanto già in passato più volte comunicato, ovvero l'invito ad esigere dalla Ditta che ha effettuato i lavori di bonifica umidità ( impermeabilizzazione? )dei locali sotterranei del Condominio affinchè provveda a sanare tali lavori, prima che la garanzia decada, la Ditta chiuda cambiando ragione sociale, e/o si aggravi ulteriormente l'ammaloramento certo del mio garage e quello dei locali limitrofi.
Il mio garage non è utilizzabile in quanto l'acqua continua a rovinare l'intonaco del soffitto e della parete di fondo, nonostante le stagioni autunnale ed invernale non piovose.
Attendo quindi una risposta sollecita e concreta, in assenza della quale provvederò a mie spese a sanare il difetto, riservandomi di adire le vie legali per ottenere dal Condominio (si può fare? tutti i Condomini dovranno pagare o solo quelli della parte soprastante tali garages? e in pari misura?) il rimborso di tali spese.
In attesa di Sue notizie, cordiali saluti,
-----------------------------------------------------
Devo chiedere copia del contratto con l'Appaltatore, se c'è?
Grazie in anticipo,