• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-05-13 09:18:21

Pagamento lavori non autorizzati

Marziano63
login
29 Aprile 2012 ore 09:02 6
Salve, volevo chiedere un parere: un paio di anni fa un condomino ha allargato un cancelletto che che porta a degli orti condominiali, senza chiedere autorizzazioni.
Ora ha presentato una fattura e pretende il pagamento.
Possiamo noi condomini non pagare senza incorrere in sanzioni o azioni legali contro di noi?
Rigraziando anticipatamente tutti coloro che mi vorranno aiutare, colgo l'occasione per porgere i miei saluti.
Marziano63
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Aprile 2012, alle ore 11:16
    Solitamente ciascun intervento da eseguire in proprietà condominiali deve essere discusso in assemblea anche per verificare l'entità economica a seguito di diversi preventivi.
    E' pur vero che, una certa armonia condominiale o un eventuale costo irrisorio dei lavori, consiglierebbe di andare per vie spicce, ma non è corretto dare tutto per scontato.

• nabor
    0
    Lunedì 30 Aprile 2012, alle ore 14:08
    Buongiorno, l'art. 1134 c.c. prevede che, in difetto d'autorizzazione assembleare, non essendovi urgenza, il condomino che abbia effettuato a proprie spese interventi sulle cose comuni non debba essere rimborsato.

• marziano63
    0
    Mercoledì 2 Maggio 2012, alle ore 19:13
    Buongiorno, l'art. 1134 c.c. prevede che, in difetto d'autorizzazione assembleare, non essendovi urgenza, il condomino che abbia effettuato a proprie spese interventi sulle cose comuni non debba essere rimborsato.

Grazie per la esauriente risposta .

• marziano63
    0
    Mercoledì 2 Maggio 2012, alle ore 19:15
    Solitamente ciascun intervento da eseguire in proprietà condominiali deve essere discusso in assemblea anche per verificare l'entità economica a seguito di diversi preventivi.
    E' pur vero che, una certa armonia condominiale o un eventuale costo irrisorio dei lavori, consiglierebbe di andare per vie spicce, ma non è corretto dare tutto per scontato.

Graie per la cortese risposta.

• consulente
    0
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 08:10
    Sono soddisfatto quando le nostre risposte e suggerimenti ritornano utili.

• nabor
    0
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:18
    Soddisfazione condivisa...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 18 Aprile 2025 ore 19:21 5
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.126 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI