• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-28 14:28:54

Officina in parcheggio condominiale!!!


Maratoneta
login
28 Novembre 2008 ore 10:20 3
Nel parcheggio condominiale di proprietà comune ci sono quattro garages. Nello stesso parcheggio ci sono 20 posti auto assegnati ad ognuno dei proprietari dei 20 appartamenti esistenti. Anni fa fu consentito, dall'allora unico proprietario della palazzina, l'ingresso in uno di questi garages di un laboratorio meccanico che, inevitabilmente, con il tempo si è trasformato ad officina meccanica. Adesso si verifica che il meccanico ripara le automobili al di fuori del locale di sua propietà (ex garage), parcheggia le auto in riparazione nei posti auto di alcuni dei proprietari che lo hanno autorizzato e, soprattutto, anche al di fuori dei posti auto assegnati e specificatamente al di sotto dei balconi degli appartamenti situati al primo piano. Nel parcheggio ci sono continuamente persone che passeggiano liberamente in quella che dovrebbe essere una proprietà privata. Da questo ne deriva che non ci possiamo nemmeno permettere di mangiare un gelato sul balcone perché se dovesse malauguratamente cadere il cucchiano protremmo arrecare danni ad automobili e/o persone.
Inoltre non viene osservato il minimo orario, dalle 8,30 della mattina ale 22 della sera esercizio continuato dell'attività. E, dulcis in fundo, adesso è stato aggiunto anche il servizio di soccorso stradale per cui alle ore più disparate ci troviamo con il piazzale occupato dal carro attrezzi per i movimenti di carico e scarico autovetture!!!! Aggiungo che spesso il carro attrezzi è parcheggiato nel posto auto assegnato (sempre dal vecchio unico proprietario) al meccanico con la conseguenza che, essendo il posto creato per una normale automobile, il carro attrezzi esce di due metri fuori dalle strisce.
Come possiamo tutelarci?
1. Possiamo impedire l'ingresso di persone estranee (clienti dell'autofficina) nel parcheggio di ns proprietà adducendo ad esempio una sorta di violazione di domicilio?
2. Possiamo chiamare i vigili urbani per la rimozione coattiva delle automobili che si trovino al di fuori del locale di proprietà del meccanico? Nel caso i vigili verrebbero o trattandosi di proprietà privata declinerebbero l'invito?
3. Possiamo impedire l'ingresso nel piazzale del carro attrezzi?
4. Possiamo obbigare al rispetto di determinati orari?
5. Si può proibire ai proprietari di consentire al meccanico di utilizzare il loro posto auto quando non ci sono?
6. Se tutto quello stabilito dall'assemblea per questa attività viene poi disatteso dal meccanico cosa dobbiamo fare?
Abbiamo provato tante volte a parlare con il tizio ma ascoltiamo sempre tante promesse ma poi i fatti sono altri!!!
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2008, alle ore 12:18
    Hai scritto tutto il tuo risentimento, ma conosci ga con esattezza i tuoi diritti e le azioni che dovresti intraprendere.

    Non hai spiegato però la cosa più importante: se i posti auto in oggetto sono assegnati "catastalmente o tramite regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito oppure sono stati assegnati con una semplice deliberazione condominiale per di più assunta a "maggioranza" e non all'unanimità.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve per far valere i tuoi diritti:

    http://www.condomini.altervista.org/Parcheggi.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Rim ... rivato.htm

    Comunque, potete approvare una variazione al regolamento condominiale che vieti la sosta negli stalli assegnati nominativamente, autorizzando l'amministratore a far intervenire il carro attrezzi (a spese dei trasgressori) quando si commetta un abuso.

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Di norma la polizia urbana non "vuole" assumersi competenza per i parcheggi privati.

    Potete impedire l'accesso ad un mezzo che occupi abusivamente o invada gli stalli altrui.

    Se le deliberazioni regolamentari dell'assemblea vengono disattesi, non avendo l'amministratore mezzi coercitivi, bisogna rivolgersi al Giudice di pace che ha competenza in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • maratoneta
    Maratoneta Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2008, alle ore 13:14
    Hai scritto tutto il tuo risentimento, ma conosci ga con esattezza i tuoi diritti e le azioni che dovresti intraprendere.

    Il problema è che purtroppo con conosciamo le azioni da intraprendere!!!!


    Non hai spiegato però la cosa più importante: se i posti auto in oggetto sono assegnati "catastalmente o tramite regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito oppure sono stati assegnati con una semplice deliberazione condominiale per di più assunta a "maggioranza" e non all'unanimità.

    I posti auto sono stati assegnati con delidera assembleare a maggioranza. Inoltre il posto auto concesso al meccanico non èstato mai deliberato ma assegnato arbitrariamente dal vecchio amministratore.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2008, alle ore 14:28
    Il posto del meccanico è legittimo in quanto anch'egli è condómino a tutti gli effetti e ha diritto ad usufruire del cortile condominiale e all'assegnazione di un posto auto.

    Per il resto attieniti a quanto ti ho risposto sopra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 15 Aprile 2024 ore 20:51 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI