Nel parcheggio condominiale di proprietà comune ci sono quattro garages. Nello stesso parcheggio ci sono 20 posti auto assegnati ad ognuno dei proprietari dei 20 appartamenti esistenti. Anni fa fu consentito, dall'allora unico proprietario della palazzina, l'ingresso in uno di questi garages di un laboratorio meccanico che, inevitabilmente, con il tempo si è trasformato ad officina meccanica. Adesso si verifica che il meccanico ripara le automobili al di fuori del locale di sua propietà (ex garage), parcheggia le auto in riparazione nei posti auto di alcuni dei proprietari che lo hanno autorizzato e, soprattutto, anche al di fuori dei posti auto assegnati e specificatamente al di sotto dei balconi degli appartamenti situati al primo piano. Nel parcheggio ci sono continuamente persone che passeggiano liberamente in quella che dovrebbe essere una proprietà privata. Da questo ne deriva che non ci possiamo nemmeno permettere di mangiare un gelato sul balcone perché se dovesse malauguratamente cadere il cucchiano protremmo arrecare danni ad automobili e/o persone.
Inoltre non viene osservato il minimo orario, dalle 8,30 della mattina ale 22 della sera esercizio continuato dell'attività. E, dulcis in fundo, adesso è stato aggiunto anche il servizio di soccorso stradale per cui alle ore più disparate ci troviamo con il piazzale occupato dal carro attrezzi per i movimenti di carico e scarico autovetture!!!! Aggiungo che spesso il carro attrezzi è parcheggiato nel posto auto assegnato (sempre dal vecchio unico proprietario) al meccanico con la conseguenza che, essendo il posto creato per una normale automobile, il carro attrezzi esce di due metri fuori dalle strisce.
Come possiamo tutelarci?
1. Possiamo impedire l'ingresso di persone estranee (clienti dell'autofficina) nel parcheggio di ns proprietà adducendo ad esempio una sorta di violazione di domicilio?
2. Possiamo chiamare i vigili urbani per la rimozione coattiva delle automobili che si trovino al di fuori del locale di proprietà del meccanico? Nel caso i vigili verrebbero o trattandosi di proprietà privata declinerebbero l'invito?
3. Possiamo impedire l'ingresso nel piazzale del carro attrezzi?
4. Possiamo obbigare al rispetto di determinati orari?
5. Si può proibire ai proprietari di consentire al meccanico di utilizzare il loro posto auto quando non ci sono?
6. Se tutto quello stabilito dall'assemblea per questa attività viene poi disatteso dal meccanico cosa dobbiamo fare?
Abbiamo provato tante volte a parlare con il tizio ma ascoltiamo sempre tante promesse ma poi i fatti sono altri!!!
Grazie