• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-23 23:14:03

Occupazione suolo condominiale


Bagongo18
login
22 Gennaio 2008 ore 22:43 3
Un lato del palazzo ove abitano i miei genitori, ove tra l'altro passa una pubblica via, vi è una rientranza (condomianiale) sulla quale sono poste le uscite di 4 garages. dall'altro lato della strada di cui sopra è situato un ristorante, il cui proprietario è riuscito, previo nulla osta di 2 dei 4 proprietari dei detti garages, ad occupare con ombrelloni, tavoli e sedie la zona antistante i predetti 2 garages. In estate, infatti, la strada di cui parlasi, viene totalmente occupata dal ristorante, con l'accortezza del lascito di un passaggio di 1 metro, per permettere il transito dei pedoni, ma non di automobili.
1) in forza di quale permesso viene consentito al risotratore di occupare in questo modo la pubblica via?
2) è valido il permesso/nulla osta rilasciato dai proprietari dei 2 garages che consente al ristoratore di occupare la zona antistante i predetti garages, anche se la zona di cui parlasi rientra nel perimetro condominiale?
3) come possono far valere i propri diritti gli altri condomini, che per la rabbia preferiscono non affacciarsi pur di non vedere quello scempio perpetrato sotto i propri balconi?
4) a chi bisogna scrivere?
grazie!!!!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 23:12
    ....1) in forza di quale permesso viene consentito al risotratore di occupare in questo modo la pubblica via?....
    Hai parlato di "pubblica via", quindi deve intervenire il comune.
    Se ti sei sbagliato e la via non è pubblica, ma privata, dovrà intervenire l'amministratore vietando l'uso esclusivo del bene comune per gli scopi di un solo partecipante.

    La competenza per le pubbliche vie è della polizia urbana alla quale ci si può rivolgere per far rispettare il diritto di tutti.

  • bagongo18
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 22:39
    Ok, per quanto riguarda la pubblica via.
    ma per quanto concerne la zona antistante i 2 garages, ripeto nella zona all'interno del perimetro condominiale, al ristoratore basta avere il solo nulla osta dei proprietari dei garages di cui parlasi, oppure i predetti non hanno alcun potere decisionale in merito?
    grazie di nuovo

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Gennaio 2008, alle ore 23:14
    La zona antistante i due garage è di competenza dei rispettivi proprietari, anche se in realtà risulta condominiale.

    Saranno essi che dovranno far immediatamente rimuovere eventuali ostracoli che limitino l'accesso alle loro proprietà esclusive. (a loro probabilmente sta bene così, forse ne traggono anche qualche tipo di utilità)

    Se avete un amministratore, dovrete far intervenire lui, lo spazio occupato abusivamente senza il permesso del condominio non può essere comunque tollerato.

    Infatti in caso di rifacimento del suolo antistante, i proprietari dei due garage invocherebbero l'intervento del condominio e non solo da parte loro; gioca questa carta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.361 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI