• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-21 16:22:07

Occlusione pluviale: responsabilità o meno del proprietario lastrico solare.


Buongiorno,
vivo in un condominio privo di amministatore e con tabelle millesimali approvate per la ripartizione delle spese di ogni tipo.
Lo stabile è del 2006, quindi piuttosto recente.
Il mio appartamento ha una terrazza ad uso esclusivo attraversata da un tubo si scarico di acque piovane di un condomino che a sua volta ha una terrazza ad uso esclusivo a copertura di 3 appartamenti compreso il mio.
Il suddetto tubo di scarico gira intorno ad una trave piatta in corrispondenza della mia terrazza (all'interno del solaio) e nel tratto a doppia curvatura si occlude.
Abbiamo fatto intervenire il capocantiere per la rimozione del problema qualche anno fa e con martello e scalpello ha ripulito dalle incrostazioni sia la parte curva sul mio terrazzo che la parte terminale sottostante fino al pozzetto.
Inoltre ha inserito un tubo a bicchiere per avere una più pronta manutenzione, tubo che lascia però la possibilità all'acqua in eccesso di trabordare nella mia terrazza.
Da qualche mese si è ripresentato il problema ed il tubo è quasi totalmente otturato.
Nel mio vano tentativo di sfilare il tubo anche con dei colpi, noto dai rumori che cadono delle incrostazioni dalla parte alta del tubo.
Non riesco poi a tirare il tubo che sembra essere 'cementato'.
Noto dall'acqua che traborda, che il condomino usa spesso lavaggi con detergenti ed inoltre, malgrado la dichiarata presenza di retina di protezione, sono costretto a scopare residui fini di terra una volta che l'acqua tracimata si è asciugata.
Sollecito il condomino a provvedere a sistemare il problema per conto suo ma questi sostiene che comunque si tratta di spese da ripartire con tabelle millesimali e convoca una riunione condominiale per la prossima settimana.
Da notare che sia nel nostro stabile che in quello accanto (del tutto identico come costruzione) ci sono ben 4 terrazze ad uso esclusivo ai piani alti e 4 ai piani rialzati e solo lui ha il problema.
Volevo chiedervi se ritenete normale che un pluviale si occluda per incrostazioni già dopo 3-4 anni (siamo al secondo intervento) e se ritenete sufficienti questi elementi per attribuire la responsabilità al condomino proprietario del lastrico solare, con addebito a suo carico delle spese di manutenzione.
Grazie e buona giornata.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 16:22
    Mi pare un po' difficile dare una risposta: ad ogni buon conto, in linea generale potrebbe trattarsi anche di un semplice difetto del pluviale e quindi, valutati tempi e circostanze, si potrebbe chiamare in causa anche l'impresa. Io cercherei di capire chiaramene le ragioni del problemi affidandomi (a lvello condominiale) ad un tecnico che esamini approfonditamente la questione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Occlusione pluviale: responsabilità o meno del proprietario lastrico solare. che potrebbero interessarti


Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

Modifica dei criteri di ripartizione delle spese

Condominio - Nel condominio Alfa per lunghi anni, in ragion delle disposizioni contenute nel regolamento contrattuale, le spese per il riscaldamento sono state ripartite

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Occlusione di un pluviale e richiesta dei danni

Liti tra condomini - Chi è il responsabile dei danni provenienti da un pluviale e che cosa fare se i danni non sono dovuti al pluviale in sé, ma al suo cattivo uso da parte dei condòmini?

Ripartizione spese condominiali e scelta del criterio sbagliato

Ripartizione spese - Che cosa accade se l'assemblea decidesse, erroneamente, di applicare un criterio di ripartizione delle spese errato e le tabelle fossero, anch'esse, errate?

In cosa consiste un condominio parziale

Ripartizione spese - In numerosi condomini vi sono aree o servizi fruibili solo da una parte di condomini e accessibili solo da una parte di questi: si parla di condominio parziale
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI