• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-30 14:03:24

Nuova caldaia! centralizzato o autonoma ?


Annabell
login
30 Gennaio 2006 ore 12:02 1
Nel condominio vogliono cambiare la caldaia centralizzata che va a gasolio, con una centralizzata a metano Ma è conveniente?
Vorrei sapere se è più conveniente sostituirla con un impianto autonomo a metano?
Mi hanno detto che si risparmia nel consumo, e si risolve il problema della diversa temperatura tra appartamenti centali sempre più riscaldati e appartamenti esterni sempre più freddi.
Se considero anche la spesa per l'istallazione della caldaia a muro compresa la spesa per la modifica dell'allaccio all'attuale tubatura del gas che uso per il fornello , il cambio è ancora conveniente .
Casa è meglio fare ?

Qualcuno sà quanto costa il metano a mc.? qual'è il consumo medio annuo per un appartamento di 100 mq?

Un grazie anticipato a chiunque mi sappia rispondere.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 14:03
    Noi paghiamo il solo metano circa 0,6 euro/mc al gestore. Sicuramente conviene il metano rispetto al gasolio.
    Per fare un impianto autonomo, pero', mettendo solo la caldaietta in casa, l'impianto dovrebbe essere già predisposto, e se è una casa vecchia la cosa e' molto difficile. Mi spiego, se il tuo appartamento è servito da un tubo in ingresso e uno in uscita che partono dalla colonna centrale condominaile, allora sei a posto: è sufficiente mettere la caldaietta con pochi lavori aggiuntivi. Ma se per esempio c'e' una colonna condominiale per ogni fila di caloriferi, per cui se hai 4 caloriferi sei servita da 4 colonne condominiali separate, non e' sufficiente mettere una caldaietta e basta, ma bisognerà rifare l'impianto.
    Un buona alternativa e' di mettere i contabilizzatore di calore su ogni calorifero, cosi' ognuno se lo regola come vuole e paga secondo questi (se in casa hai 4 caloriferi, avrai 4 contabilizzatori, per cui dovrai sommare i consumi). In questo modo terrete una caldaia condominiale, di cui pagherete la manutenzione a millesimi, e ognuno pagherà secondo i propri consumi cio' che viene letto dai contabilizzatori.
    E' ovvio che con una gestione autonoma se consumi meno paghi meno e viceversa, per esempio se esci tutto il giorno al lavoro o quando vai via abbasserai il riscaldamento per non farlo partire...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI