menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-30 14:03:24

Nuova caldaia! centralizzato o autonoma ?

Annabell
login
30 Gennaio 2006 ore 12:02 1
Nel condominio vogliono cambiare la caldaia centralizzata che va a gasolio, con una centralizzata a metano Ma è conveniente?
Vorrei sapere se è più conveniente sostituirla con un impianto autonomo a metano?
Mi hanno detto che si risparmia nel consumo, e si risolve il problema della diversa temperatura tra appartamenti centali sempre più riscaldati e appartamenti esterni sempre più freddi.
Se considero anche la spesa per l'istallazione della caldaia a muro compresa la spesa per la modifica dell'allaccio all'attuale tubatura del gas che uso per il fornello , il cambio è ancora conveniente .
Casa è meglio fare ?

Qualcuno sà quanto costa il metano a mc.? qual'è il consumo medio annuo per un appartamento di 100 mq?

Un grazie anticipato a chiunque mi sappia rispondere.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 14:03
    Noi paghiamo il solo metano circa 0,6 euro/mc al gestore. Sicuramente conviene il metano rispetto al gasolio.
    Per fare un impianto autonomo, pero', mettendo solo la caldaietta in casa, l'impianto dovrebbe essere già predisposto, e se è una casa vecchia la cosa e' molto difficile. Mi spiego, se il tuo appartamento è servito da un tubo in ingresso e uno in uscita che partono dalla colonna centrale condominaile, allora sei a posto: è sufficiente mettere la caldaietta con pochi lavori aggiuntivi. Ma se per esempio c'e' una colonna condominiale per ogni fila di caloriferi, per cui se hai 4 caloriferi sei servita da 4 colonne condominiali separate, non e' sufficiente mettere una caldaietta e basta, ma bisognerà rifare l'impianto.
    Un buona alternativa e' di mettere i contabilizzatore di calore su ogni calorifero, cosi' ognuno se lo regola come vuole e paga secondo questi (se in casa hai 4 caloriferi, avrai 4 contabilizzatori, per cui dovrai sommare i consumi). In questo modo terrete una caldaia condominiale, di cui pagherete la manutenzione a millesimi, e ognuno pagherà secondo i propri consumi cio' che viene letto dai contabilizzatori.
    E' ovvio che con una gestione autonoma se consumi meno paghi meno e viceversa, per esempio se esci tutto il giorno al lavoro o quando vai via abbasserai il riscaldamento per non farlo partire...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI