• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-30 14:03:24

Nuova caldaia! centralizzato o autonoma ?

Annabell
login
30 Gennaio 2006 ore 12:02 1
Nel condominio vogliono cambiare la caldaia centralizzata che va a gasolio, con una centralizzata a metano Ma è conveniente?
Vorrei sapere se è più conveniente sostituirla con un impianto autonomo a metano?
Mi hanno detto che si risparmia nel consumo, e si risolve il problema della diversa temperatura tra appartamenti centali sempre più riscaldati e appartamenti esterni sempre più freddi.
Se considero anche la spesa per l'istallazione della caldaia a muro compresa la spesa per la modifica dell'allaccio all'attuale tubatura del gas che uso per il fornello , il cambio è ancora conveniente .
Casa è meglio fare ?

Qualcuno sà quanto costa il metano a mc.? qual'è il consumo medio annuo per un appartamento di 100 mq?

Un grazie anticipato a chiunque mi sappia rispondere.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 14:03
    Noi paghiamo il solo metano circa 0,6 euro/mc al gestore. Sicuramente conviene il metano rispetto al gasolio.
    Per fare un impianto autonomo, pero', mettendo solo la caldaietta in casa, l'impianto dovrebbe essere già predisposto, e se è una casa vecchia la cosa e' molto difficile. Mi spiego, se il tuo appartamento è servito da un tubo in ingresso e uno in uscita che partono dalla colonna centrale condominaile, allora sei a posto: è sufficiente mettere la caldaietta con pochi lavori aggiuntivi. Ma se per esempio c'e' una colonna condominiale per ogni fila di caloriferi, per cui se hai 4 caloriferi sei servita da 4 colonne condominiali separate, non e' sufficiente mettere una caldaietta e basta, ma bisognerà rifare l'impianto.
    Un buona alternativa e' di mettere i contabilizzatore di calore su ogni calorifero, cosi' ognuno se lo regola come vuole e paga secondo questi (se in casa hai 4 caloriferi, avrai 4 contabilizzatori, per cui dovrai sommare i consumi). In questo modo terrete una caldaia condominiale, di cui pagherete la manutenzione a millesimi, e ognuno pagherà secondo i propri consumi cio' che viene letto dai contabilizzatori.
    E' ovvio che con una gestione autonoma se consumi meno paghi meno e viceversa, per esempio se esci tutto il giorno al lavoro o quando vai via abbasserai il riscaldamento per non farlo partire...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI