menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-06-06 16:28:43

Numero minimo condomini per nomina amministratore??????

Elenx71
login
01 Giugno 2005 ore 13:46 3
VI PREGO AIUTATEMI , un condomine del piccolo condominio dove abito ( 7 appartamenti in tutto) mi fà impazzire per fare dei lavori urgenti e indispensabili (dice che nn ha soldi), esiste un n. minimo per richiedere la nomina OBBLIGATORIA dell'amministratore????aspetto una vs. risposta...grazie a tutti!!!buona giornata
Elena
  • king sun
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2005, alle ore 15:35
    L?art. 1129 del codice civile titolato "Nomina e revoca dell?amministratore" espressamente sancisce al primo comma che: ?quando i condomini sono più di quattro, l?assemblea nomina un amministratore. Se l?assemblea non provvede la nomina è fatta dall?autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.?.
    Inoltre, la giurisprudenza è concorde nell?affermare che la norma non esclude la possibilità di nomina di un amministratore quando i condomini siano 4 o meno di 4. (Cass. 66/24). La norma infatti sancisce l?inderogabilità della nomina, quando i condomini sono almeno 5 o più. (Cass. 61/2246).

spero di esserti stato di aiuto
    ciao
    KS

• elenx71
    0
    Mercoledì 1 Giugno 2005, alle ore 16:46
    GRAZIE!!!!Sei stato gentilissimo, se posso approfittare, vorrei kiaderti anke esattamente a ki devo indirizzare la richiesta di nomina dell'amministratore se non venisse fatta dall'assemblea??
    Grazie ancora 6 angelo!!
    Ciao
    Elena

• king sun
    0
    Lunedì 6 Giugno 2005, alle ore 16:28
    GRAZIE!!!!Sei stato gentilissimo, se posso approfittare, vorrei kiaderti anke esattamente a ki devo indirizzare la richiesta di nomina dell'amministratore se non venisse fatta dall'assemblea??
    Grazie ancora 6 angelo!!
    Ciao
    Elena

non un esperto di queste cose, so solo che se l'assemblea non provvede alla nomina, ciascun condomino (nel senso basta anche un solo condomino) potrà ricorrere all'autorità giudiziaria (tribunale territorialmente competente), che procederà alla nomina. Se vai in tribunale credo che riesci ad avere tutte le informazioni del caso.
    Il decreto di nomina potrà essere impugnato con reclamo alla Corte d'Appello.
    ciao
    KS

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI