Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Numero minimo condomini per nomina amministratore??????

Elenx71
login
01 Giugno 2005 ore 13:46 3
VI PREGO AIUTATEMI , un condomine del piccolo condominio dove abito ( 7 appartamenti in tutto) mi fà impazzire per fare dei lavori urgenti e indispensabili (dice che nn ha soldi), esiste un n. minimo per richiedere la nomina OBBLIGATORIA dell'amministratore????aspetto una vs. risposta...grazie a tutti!!!buona giornata
Elena
  • king sun
    King sun Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2005, alle ore 15:35
    L?art. 1129 del codice civile titolato "Nomina e revoca dell?amministratore" espressamente sancisce al primo comma che: ?quando i condomini sono più di quattro, l?assemblea nomina un amministratore. Se l?assemblea non provvede la nomina è fatta dall?autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.?.
    Inoltre, la giurisprudenza è concorde nell?affermare che la norma non esclude la possibilità di nomina di un amministratore quando i condomini siano 4 o meno di 4. (Cass. 66/24). La norma infatti sancisce l?inderogabilità della nomina, quando i condomini sono almeno 5 o più. (Cass. 61/2246).

spero di esserti stato di aiuto
    ciao
    KS
  • elenx71
    Elenx71 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2005, alle ore 16:46
    GRAZIE!!!!Sei stato gentilissimo, se posso approfittare, vorrei kiaderti anke esattamente a ki devo indirizzare la richiesta di nomina dell'amministratore se non venisse fatta dall'assemblea??
    Grazie ancora 6 angelo!!
    Ciao
    Elena
  • king sun
    King sun Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Giugno 2005, alle ore 16:28
    GRAZIE!!!!Sei stato gentilissimo, se posso approfittare, vorrei kiaderti anke esattamente a ki devo indirizzare la richiesta di nomina dell'amministratore se non venisse fatta dall'assemblea??
    Grazie ancora 6 angelo!!
    Ciao
    Elena

non un esperto di queste cose, so solo che se l'assemblea non provvede alla nomina, ciascun condomino (nel senso basta anche un solo condomino) potrà ricorrere all'autorità giudiziaria (tribunale territorialmente competente), che procederà alla nomina. Se vai in tribunale credo che riesci ad avere tutte le informazioni del caso.
    Il decreto di nomina potrà essere impugnato con reclamo alla Corte d'Appello.
    ciao
    KS
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 1
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 05 Gennaio 2007 ore 08:07 3
Img anonymous
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.Nell'interrato sono situati i tre garage.L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie...
anonymous 03 Maggio 2007 ore 10:05 4
REGISTRATI COME UTENTE
312.203 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE