• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-30 11:38:13

Nstallazioni di tende/cappottine da sole esterne.


Anonymous
login
30 Marzo 2009 ore 10:53 1
Buongiorno,spero possiate aiutarmi.
sono proprietaria di un appartamento sito in un fabbricato composto solo da quattro appartamenti situati su un piano rialzato.il fabbricato e' cosi' composto:
-sopra di me ho il terrazzo condominiale, sotto di me nessun appartamento, solo il portone.
-Alla mia sinistra oltre i miei due balconi ci sono due balconi di un appartamento attualmente vuoto e in vendita.
-sotto di essi un altro portone con adiacente un negozio di ferrmanta, e due finestre a livello strada.
-il resto degli appartamenti si estende sulle altre facciate posteriori:di cui una senza balconi solo finestre al livello strada e piano rialzato e l'altra balconi interni con copertura che si eestende dal terrazzo, con sotto giradino.
-alla mia destra una altro fabbricato.
Ora il condominio non e' stato attualemnte registrato a norma di legge (in quanto non hanno voluto farlo per il momento)quindi per le spese e altro ci regoliamo dividendo tra i proprietari!(diciamo che e' a conduzione familiare)
Ora io vorrei montare delle capannine richiudibili in tela per la mia privacy (inquanto di fornte ho appartamenti che mi guardano dentro) e proteggermi dal sole e agenti atmosferici.alle finestre come da condominio ho le persiane, rigorosamente verdi(nella ristrutturazione che ho fatto nel momento dell'acquisto mi sono attenuta a quelle preesistenti).Ora per correttezza ho voluto informare i vari proprietari, uno di loro mi ha fatto storie in quanto potrei rovinare la facciata dle palazzo(a mio parere la aggiusterei invece ..)ora la mia domanda e': io posso montarle ugualmente le cappottine (con i colori che richiamano il palazzo) anche se non sono tutti daccordo?,soprattuto visto che non esiste un condominio a norma?? incorro in beghe legali??se si mi citate qualche legge cosi' io posso mostrarlgiele?grazie vi sarei molto grata.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 11:38
    Non avete un amministratore perché il Codice non lo impone essendo solo quattro proprietari.

    Le decisioni comunque si devono prendere in base all'art. 1136 del Codice Civile.

    La definizione della tipologia di tendoni esterni sulla facciata comune deve essere decisa in assemblea dai proprietari, non può essere decisa unilateralmente da uno dei condómini. (Cassazione)

    Bisogna anche tenere conto che per le facciate prospicienti la pubblica via, la competenza è della commissione edilizia comunale, la quale deve essere comunque interpellata, qui trovi i riferimenti sul decoro delle facciate condominiali:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

    In conclusione, una tua decisione deve essere sorretta dall'approvazione dell'assemblea; in caso contrario uno qualsiasi degli altri proprietari può legittimamente adire al Giudice di Pace che ha competenza in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI