• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-09 18:53:37

Muro divisorio - 19576

Francesca12345
login
09 Aprile 2008 ore 18:44 1
Per anni ho avuto in comune una mansarda accatastata divisa. Nel senso che entrambi l'abbiamo lasciata aperta per comodità. Oggi vorrei chiudere il muro che abbiamo lasciato aperto. Posso farlo visto che la mansarda è accatastata già divisa? L'altra parte è già stata avvisata + volte di dover provvedere a farsi un'apertura per entrare nella sua proprietà. Se io chiudessi il muro l'altra parte dovrebbe allungare il pianerottolo di un metro e rompere il muro per aprire una porta che gli consenta l'accesso alla sua parte. A chi competerebbero i costi?

Vi ringrazio per la risposta.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 18:53
    Se l'altro proprietario non ha un varco per l'accesso alla sua parte del bene, egli gode del diritto di servitù di passaggio dal tuo varco di accesso.

Questo diritto non può essere soppresso salvo che esista un'altra modalità ugualmente comoda per accedere.

Dovrai trovare un accordo con la controparte, giustamente non vuole spendere di tasca propria quando gode di un diritto acquisito in base al Codice.
    Se lo ritieni opportuno vienigli incontro con parte delle spese, alla fine godresti sicuramente meglio la tua parte del bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img alessandra perego
Buongiorno scrivo per un parere rispetto alla seguente situazione.Casa al mare aperta poco e solo nella stagione estiva. Ha sempre avuto problemi di risalita di umidità in...
alessandra perego 02 Marzo 2026 ore 10:50 1
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 26 Febbraio 2026 ore 14:51 6
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
348.907 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI