Buongiorno a tutti,
vi espongo il ns problema.
Io e mia moglie abitiamo in un appartamento di nuova costruzione che abbiamo acquistato quattro anni fa.
Non abbiamo mai avuto problemi di umidità.
Tuttavia ad ottobre dell'anno scorso hanno iniziato a comparire sul soffitto di una sola camera, lungo tutto l'angolo con la parete esterna, delle macchie di muffa gialle e grigie che ad oggi si sono fatte tremendamente visibili.
Poichè il problema è apparso all'improvviso abbiamo escluso anomalie di costruzione.
Sopra alla camera c'è il tetto che ho verificato e non ha tegole fuori posto.
La grondaia è libera e scarica l?acqua senza problemi.
La ns attenzione si è soffermata quindi sulla canna fumaria del vicino del piano di sotto, che attraversa tutta la parete incriminata ed il SOTTOTETTO per poi uscire.
Secondo noi, i piccioni che da qualche mese sentiamo svolazzare poprio sopra quella camera, potrebbero aver pensato bene di farsi il nido dentro la canna fumaria otturandola completamente. Se fosse così il fumo potrebbe trovare qualche via d'uscita nelle feritoie del tratto di camino passante per il sottotetto.
Il fumo caldo a contatto con l'aria fredda condenserebbe e l'acqua ovviamente penetrerebbe la parete ed il soffitto sottostante.
Tutta questa IPOTESI l'abbiamo fatta circa un'ora fa, pertanto al vicino non abbiamo ancora detto niente.
Volevamo chiedervi:
1 ? secondo le vs esperienze potrebbero esserci altre cause?
2 ? qual è il modo migliore di agire in maniera che il vicino non faccia eventuali lavori a ns insaputa (in breve: faccia pulire la canna fumaria di nascosto e poi dica che il problema non c?è mai stato)
3 ? i lavori di manutenzione della camera (ritocco dell?intonaco e tinteggiatura) sono a carico del vicino. Siete d?accordo?
Saluti e grazie!!! ?se non altro per aver avuto la pazienza di leggere il tutto