• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-27 18:05:14

Muffa e canna fumaria.


Tecnico1507
login
27 Febbraio 2007 ore 17:06 1
Buongiorno a tutti,
vi espongo il ns problema.

Io e mia moglie abitiamo in un appartamento di nuova costruzione che abbiamo acquistato quattro anni fa.

Non abbiamo mai avuto problemi di umidità.
Tuttavia ad ottobre dell'anno scorso hanno iniziato a comparire sul soffitto di una sola camera, lungo tutto l'angolo con la parete esterna, delle macchie di muffa gialle e grigie che ad oggi si sono fatte tremendamente visibili.

Poichè il problema è apparso all'improvviso abbiamo escluso anomalie di costruzione.

Sopra alla camera c'è il tetto che ho verificato e non ha tegole fuori posto.

La grondaia è libera e scarica l?acqua senza problemi.

La ns attenzione si è soffermata quindi sulla canna fumaria del vicino del piano di sotto, che attraversa tutta la parete incriminata ed il SOTTOTETTO per poi uscire.

Secondo noi, i piccioni che da qualche mese sentiamo svolazzare poprio sopra quella camera, potrebbero aver pensato bene di farsi il nido dentro la canna fumaria otturandola completamente. Se fosse così il fumo potrebbe trovare qualche via d'uscita nelle feritoie del tratto di camino passante per il sottotetto.
Il fumo caldo a contatto con l'aria fredda condenserebbe e l'acqua ovviamente penetrerebbe la parete ed il soffitto sottostante.

Tutta questa IPOTESI l'abbiamo fatta circa un'ora fa, pertanto al vicino non abbiamo ancora detto niente.

Volevamo chiedervi:
1 ? secondo le vs esperienze potrebbero esserci altre cause?

2 ? qual è il modo migliore di agire in maniera che il vicino non faccia eventuali lavori a ns insaputa (in breve: faccia pulire la canna fumaria di nascosto e poi dica che il problema non c?è mai stato)

3 ? i lavori di manutenzione della camera (ritocco dell?intonaco e tinteggiatura) sono a carico del vicino. Siete d?accordo?


Saluti e grazie!!! ?se non altro per aver avuto la pazienza di leggere il tutto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 18:05
    La prassi in questo caso è la solita.

    Fotografare e far visionare il problema all'amico geometra che eventualmente metterà per iscritto le sue considerazioni.

    Inviare lettera raccomandata AR al condómino in questione invitandolo a provvedere alla riparazione della sua canna fumaria e ripristinare a proprie spese il tuo locale.

    Se non dovesse ottemperare in un tempo ragionevole, dovrai rivolgerti al Giudice di Pace anche senza l'ausilio di un avvocato: Giudice di pace

    Ritengo comunque che un colloquio con il vicino dovrebbe risolvere spontaneamente il problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI