• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-13 13:44:17

Motore condizionatore in facciata

Sumit
login
12 Ottobre 2009 ore 13:31 1
Premetto che ho cercato sul forum col tasto cerca, e mi viene fuori solo un messaggio che dice di usare il tasto cerca...

Sto montando il motore del condizionatore sulla facciata, sopra il mio balcone.
Mi è arrivata una lettera (non raccomandata) dell'amministratore per dirmi di installarlo basso rasente al pavimento del balcone (ma non fa riferimento a norme o regolamenti).
il balcone è largo 120 cm... e il condizionatore è spesso 20 cm e va installato a 20 cm dal muro...
in pratica mi troverei con un macchinario che mi toglie 40/45 cm di terrazzo. rendendolo meno vivibile. inoltre in caso di bambini piccoli lo riterrei pericoloso...

A rimini non esiste un regolamento edilizio per i condizionatori... sono considerati a libera installazione... tranne il centro storico ma non è il mio caso...
Inoltre non è ne mastodontico ne ingombrante...

per ultimo al piano di sopra ce n'è un altro nella stessa posizione dove vorrei montarlo io...

Inoltre non esiste regolamento di condominio... anche se siamo in 8

Ho acquistato da un privato, precedente proprietario...

ps:
ho sentito l'amministratore. ha mandato la lettera perché 2 vicini lo stressavano, non ha fatto la raccomandata perché non aveva dubbi che agissimo legalmente.
E ha aggiunto pure i due vicini che mi hanno telefonato "mi odiano"...
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 14 Aprile 2025 ore 11:15 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
348.112 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI