• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-31 21:15:19

Mi è caduto in testa il soffitto!


Vale_cami
login
21 Agosto 2010 ore 13:17 8
Ciao,
chiedo consiglio per una questione alquanto spinosa...
A settembre 2009 io e il mio fidanzato abbiamo comprato casa e abbiamo avuto parecchi problemi: tubi rotti infiltrazioni in bagno ecc ecc, tutti vecchi problemi mai risolti dai precedenti proprietari (che hanno comprato l'appartamento a fianco quindi sono i nostri vicini!).
Noi non abbiamo mai detto nulla e abbiamo risolto tutto senza fare polemiche...
Ora abbiamo cominciato e ristrutturare la cantina (una cantina molto spaziosa che vorremmo adibire a locale hobby) e toccando il soffitto ci è letteramente caduto in testa.
Abbiamo cercato di capire il motivo e abbiamo scoperto che circa due anni fa un tubo si era rotto e aveva allagato la cantina. I precedenti proprietari avevano preso l'indennizzo dall'assicurazione ma non hanno mai fatto i lavori e noi che nell'ultimo anno abbiamo fatto mille lavori in casa non ci siamo accorti prima del problema cantina...
Ora dovremmo rifare tutto il soffitto per una spesa non altissima ma comunque importante per noi due (io sono senza lavoro da un pò!). C'è qualche possibilità che il condominio ci rimborsi anche solo una percentuale dei lavori che ora ci tocca fare?
  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Agosto 2010, alle ore 21:04
    Se l'appartamento fosse stato nuovo sarebbe coperto da una garanzia decennale da parte del costruttore per i vizi occulti. Dal momento che l'appartamento è stato comprato usato e ha più di dieci anni, è stato acquistato con la formula rogitale "nello stato DI FATTO e di diritto in cui si trova", che non è altro che la formula "visto e piaciuto", il che preclude la richiesta di indennizzo. In sostanza avresti dovuto fare verificare le varie parti (muratura, idraulica, elettrica, riscaldamento, infissi, ...) da persone competenti di tua fiducia prima di acquistare, per avere informazioni sul loro stato. In base ad esse avresti potuto contrattare con il venditore un prezzo inferiore alla richiesta o chiedere di inserire nel rogito delle clausole a tuo favore. Adesso non puoi fare altro che rammaricarti e fare le riparazioni che servono, a tue spese. Saluti.

  • vale_cami
    Vale_cami Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Agosto 2010, alle ore 11:08
    Grazie per la risposta...
    Immaginavo che fosse così, ma la speranza è l'ultima a morire!
    è la prima casa che abbiamo comprato e siamo stati un pò ingenui e ci è andata particolarmente male... La prossima volta o la compro nuova o assoldo un esercito di professionisti che controlli tutto!

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 12:06
    Un tentativo si può fare.

    Bisognerà affidarsi ad un avvocato e far inviare almeno una lettera preventiva di richiesta del concorso nelle spese a causa del "vizio occulto" non rilevabile in sede di acquisto.

    Insomma un tentativo di questo tenore vale la pena di farlo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 15:03
    Ciao, in sintesi, qualcosa si può fare, fondando la richiesta sul vizio del consenso.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 15:59
    Io ho un problema simile, dal cornicione sotto il tetto, filtra acqua quando piove ed in bagno si forma una macchia di bagnato a dieci centimetri dasl muro, proprio vicino a quell'infiltrazione.
    C'è un preventivo vecchio di due o tre anni,per la ristrutturazione dell'intonaco e del cornicione, ma il venditore non mi ha detto nulla.
    Posso pretendere ristoro economico, essendo un vizio evidente all'ex propietario, che però non ha fatto parla di ciò?
    Premetto che non vi è traccia nemmeno nella relazione tecnica che ha fatto il geometra della banca.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 20:48
    Caro Steno, ritengo la tua richiesta più che fondata...

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 08:54
    Ottimo, ho avuto copia della relazione del geometra di fiducia della banca e del preventivo, appena torna il notaio dalle ferie ci faccio due chiacchere.

    Nabor, secondo te è meglio andare subito dalla venditrice, o mandarci l'avvocato?
    Lo chiedo perché non vorrei trovarmi invischiato in lettere e controlettere da cui ci guadagna solo l'avvocato, sta bene pagare il lavoro, ma so che diversi, soprattutto in questo periodo di crisi, ci marciano sopra.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 21:15
    Potrebbe essere sufficiente una raccomandata ben impostata...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI