• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-01 19:45:11

Maggioranza per procedere ai lavori


Buon giorno,
chiedo consulenza a questo proposito.
Abitavo (perché ora la mia casa è in vendita) in un appartamento composto da 4 unità abitative indipendenti all'interno però della stessa casa. quindi villetta unica quadrifamiliare con 4 appartamenti indipendenti.
Non siamo costituiti condominio ma di fatto ci sono parti comuni.
La casa ha 10 anni e si trova in campagna.
I miei vicini di casa hanno deciso di avvalersi del bonus facciate sebbene la casa sia tenuta in ottimo stato e a mio parere non necessiti di un intervento ora.
Da quello che intuisco sono tutti d'accordo a fare questo lavoro.
Non mi posso rifiutare immagino... dato che sono tutti d'accordo e si tratta della facciata giusto?
Chiedo se potessi chiedere un parere di un esperto, sul fatto di eseguire o meno il lavoro (intendo dire chiedere la consulenza di qualcuno sulla necessità reale di compiere la manutenzione).
grazie mille,
attendo Vostre,
Luisa
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2020, alle ore 13:19
    Buongiorno Luisa, il Suo quesito attiene il quorum necessario per deliberare l'esecuzione dei lavori, pertanto?

  • luma18
    Luma18 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2020, alle ore 20:24
    Buon giorno,
    sì siccome non siamo costituiti in condominio, vorrei sapere se sono obbligata a contribuire ai lavori sebbene non d'accordo e sebbene data la recente costruzione della casa la facciata sia ancora in ottimo stato.
    grazie
    Luisa

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Luma18
    Lunedì 30 Marzo 2020, alle ore 10:35
    Buon giorno,
    sì siccome non siamo costituiti in condominio, vorrei sapere se sono obbligata a contribuire ai lavori sebbene non d'accordo e sebbene data la recente costruzione della casa la facciata sia ancora in ottimo stato.
    grazie
    Luisa
    Ciao,

    di solito si vota ma a quanto sembra siete 3 contro 1, in genere è la maggioranza (quando non esiste un vero condominio) quella che decide il procedere o meno sui lavori.

    Cmq puoi informarti utilizzando questo servizio contattando un esperto:consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casaper vedere se esiste una alternativa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2020, alle ore 11:50
    Mi scuso ma avevo dimenticato di rispondere al quesito: trattandosi di comunione, in quanto vi sono parti comuni delle singole unità abitative, si può applicare la disciplina dell'art. 1108 c.c.
    E' necessaria, per la deliberazione, la maggioranza dei partecipanti alla comunione, che esprima almeno i 2/3 del valore della proprietà (valore complessivo della cosa comune, letteralmente). Non dev'esservi pregiudizio all'interesse di alcuno dei partecipanti.

  • luma18
    Luma18 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 10 Aprile 2020, alle ore 12:44
    Mi scuso ma avevo dimenticato di rispondere al quesito: trattandosi di comunione, in quanto vi sono parti comuni delle singole unità abitative, si può applicare la disciplina dell'art. 1108 c.c.
    E' necessaria, per la deliberazione, la maggioranza dei partecipanti alla comunione, che esprima almeno i 2/3 del valore della proprietà (valore complessivo della cosa comune, letteralmente). Non dev'esservi pregiudizio all'interesse di alcuno dei partecipanti.
    Grazie delle risposte. adesso approfondisco. una buona giornata

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Aprile 2020, alle ore 17:18
    Buona giornata a Lei, e buona Pasqua

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Aprile 2020, alle ore 11:43
    Ciao Luma18, secondo me, da quello che dici, il tuo è un caso di condominio piccolo, con conseguente applicazione per le maggioranze dell’art. 1136 c.c.. Ti invito a leggere questo articolo, dedicato proprio al tuo quesito; ovviamente per una risposta compiuta è indispensabile conoscere il tuo caso nel dettaglio, ma leggendo l’articolo ti puoi fare un’idea.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • luma18
    Luma18 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2020, alle ore 19:45
    Grazie molte, si leggerò l'articolo e mi farò un'idea. Buon fine settimana

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img gennaro ambrosio
Qualche anno fa abbiamo fatto la ristrutturazione delle facciate del condominio, siccome altri condomini non hanno pagato il condominio ha un debito da pagare alla ditta. Una...
gennaro ambrosio 22 Novembre 2023 ore 10:59 5
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img giodeco
Buonasera, siccome nel mio condominio si sta valutando di fare il cappotto con il bonus 110% volevo sapere se posso agganciarmi a questo intervento per sostituire gli infissi e...
giodeco 22 Ottobre 2022 ore 12:12 3
Img gialu_x
Buongiorno, vi chiedo aiuto in quanto mi trovo nella seguente situazioneIl condominio di mia zia ha deliberato ed iniziato lavori di ristrutturazione facciate e riqualificazione...
gialu_x 07 Agosto 2022 ore 19:18 2
Notizie che trattano Maggioranza per procedere ai lavori che potrebbero interessarti


Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Il condominio misto che si accolla le spese può beneficiare del Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate riconosce il Superbonus 110 a un condominio misto che decide di accollarsi le spese per interventi edilizi su parti comuni dello stabile?

Superbonus 110%: nelle bifamiliari serve la maggioranza o l'unanimità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e lavori su parti comuni. Per i condomini, ordinari o minimi, il Decreto Rilancio ha previsto una maggioranza approvativa. Vale anche per le bifamiliari?

Superbonus: cosa succede se un condomino si oppone

Regolamento condominiale - Cosa possono fare all'interno di un condominio i proprietari che non esprimono voto favorevole in merito all'esecuzione di lavori rientranti nel Superbonus.

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

Lavori condominiali e contestazione delle deliberazioni

Condominio - Per l'impugnazione di deliberazioni che concernono interventi su cose comuni è necessario contestare la deliberazione con la quale si decide e non quella di spesa.

Delibera assembleare di approvazione dei lavori ed eccesso di potere

Manutenzione condominiale - Tra i profili d'illegittimità di una delibera assembleare di condominio v'è anche l'eccesso di potere, ossia l'esercizio del diritto in modo distorto.

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Ritardo nei pagamenti delle quote condominiali e poteri dell'assemblea

Assemblea di condominio - Quali sono i poteri dell'assemblea nel caso di ritardo nei pagamenti delle rate condominiali? Ridotti al minimo a meno che non decida di intervenire sui poteri riconosciuti all'amministratore.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI