• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-18 20:06:33

Maggioranza per nomina amministratore


Aquila
login
16 Dicembre 2005 ore 11:49 7
Chiedo scusa a tutti per una domanda che può sembrare banale, ma io sono in piena confusione, per cui vado alla domanda. Siamo un condominio di 31 condomini e dobbiamo nominare un amministratore che ci amministri, ho letto l'art. 1136/ II comma del codice civile sulla maggioranza di nomina, ma i conti non mi tornano, vi prego di aiutarmi, qual'è questa benedetta maggioranza, in prima convocazione e quale in seconda?, vi chiedo la prima convocazione, perché saremo l'unico condominio che ha effettuato un'assemblea in prima convocazione e vistà l'importanza dell'argomento alcuni condomini hanno detto che parteciperanno subito in prima convocazione. Vi prego di aiutarmi in maniera che vada preparato. Un ringraziamento a tutti coloro che mi risponderanno.
  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Dicembre 2005, alle ore 17:47
    Sia in prima che seconda convocazione : Nomina amministratore = maggioranza 50%+1 degli intervenuti.
    Valore millesimi 500/1.000

    Ciao.

  • aquila
    Aquila Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Dicembre 2005, alle ore 19:44
    Sia in prima che seconda convocazione : Nomina amministratore = maggioranza 50%+1 degli intervenuti.
    Valore millesimi 500/1.000

    Ciao.

    Quindi se ho capito bene su 31 condomini bastano 16 condomini che votino a favore con 500 mill. Giusto ?

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 10:13
    Si, esatto.
    Ciao.

  • subbo
    Subbo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 18:40
    Art. 1136: "(...) Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio .

    Se l'assemblea non può deliberare per mancanza di numero, l'assemblea di seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima; la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio.

    Le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell'amministratore o le liti attive e passive relative a materie che esorbitano dalle attribuzioni dell'amministratore medesimo , nonché le deliberazioni che concernono la ricostruzione dell'edificio o riparazioni straordinarie di notevole entità devono essere sempre prese con la maggioranza stabilita dal secondo comma. (...)"

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 19:06
    Appunto! Nel caso di Aquila 16 condomini e 500/1.000.

  • aquila
    Aquila Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 19:27
    Appunto! Nel caso di Aquila 16 condomini e 500/1.000.


    Se si presentano tutti e 31 , vero ? altrimenti sarà sempre la maggioranza degli intervenuti faccio un esempio se si presenatano 22 la maggioranza sarà fatta da 12. Ho capito bene ? Scusate se vi posso sembrare imbranato ma con i conti ................

  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Dicembre 2005, alle ore 20:06
    Non ti preoccupare,siamo quì tutti per darci una mano!
    Allora,intanto l'assemblea per essere validamente costituita necessita della presenza di condomini che rappresentino i 2/3 del valore dell'intero edificio e i 2/3 dei partecipanti al condominio. Questo in prima convocazione.In seconda convocazione è necessaria la presenza di 1/3 dei partecipanti al condominio e almeno 1/3 del valore dell'edificio.(art.1136 c.c.)
    Il secondo comma sempre dell'art.1136 riporta : "Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio"
    Il quarto comma riporta :"Le deliberazioni che concernono la nomina o la revoca dell'amministratore......... devono sempre essere prese con la maggioranza stabilita dal secondo comma."
    Perciò se l'assemblea costituita risulta valida in prima convocazione,la deliberazione per la nomina dell'amministratore deve essere presa con la maggioranza della metà + 1 degli intervenuti e 500/1.000 dela valore.
    Se in prima convocazione raggiungete il quorum di 21 condomini (2/3 di 31 totali) e 667 mm.del valore,la nomina dell'amministratore può essere deliberata con 11 voti che rappresentino almeno 500 mm.
    Se hai altri dubbi,fammelo sapere.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI