• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-10 05:19:26

Lo può fare?


Lorenz.o
login
07 Giugno 2009 ore 21:33 2
Ciao a tutti,
il mio quesito è questo:
il mio vicino può alzare la propia propietà a piacimento?
Vorrebbe alzare di 50/70 cm e anche di più la sua propietà per creare un grosso terrazzo vicino al mio, o meglio più in alto del mio. Al momento e da parecchi anni il fondo è inutilizzato ma è sempre stato allo stesso livello del mio terrazzo confinante. Alzando la sua propietà creerebbe un muro che toglierebbe visuale, luce e aria alla mia propietà? Può farlo anche se mi oppongo oppure deve rispettare lo stato attuale delle cose?
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire la situazione.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2009, alle ore 18:11
    Ciao, sono tue supposizioni o ti consta una richiesta formale (e, magari, l'avvio d'una pratica edilizia) in tal senso?

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 05:19
    Ciao,
    non sono supposizioni, me ne ha parlato lui. Cmq avendo presentato dei progetti con dia e permesso di costruire sono andato in comune a visionarli e questa modifica non è segnalata pertanto ho risolto questo problema.
    Ora ne ho un'altro però:
    il suo fondo non è servito da nessun tipo di scarico. Senza avvisare nessuno ha attaccato un tubo ad uno scarico che passava vicino al suo fondo.
    Tale scarico si convoglia negli scarichi condominiali e, già circa 1 anno fà avevo impedito che facesse questo tipo di lavoro senza chiedere il permesso di tutti i condomini.
    Ora che invece il danno è compiuto, ho nuovamente fatto le mie rimostranze ma lui dice di aver portato lo scarico all'interno del suo fondo solo perché dovrà fare un muro sul confine e un "domani" che chiederà/avrà il permesso di collegarsi non dovrà rompere il suddetto muro ma che comunque ora possiamo stare tranquilli che lui non collegherà niente. Mi dice anche che fino a quando non collegherà veramente qualche scarico non è possibile dirgli niente. Io non credo sia così!
    Come posso agire per tutelarmi? Al momento gli ho intimato a voce di ripristinare la situazione staccando il tubo nel punto esatto dove si è attaccato. Se faccio una raccomandata ar quanto tempo ho prima che il reclamo perda di efficacia? Se prima di tale scadenza faccio un'altra raccomandata il termine viene nuovamente posticipato?
    Se scade il termite lui potrà collegarsi allo scarico come se fosse un diritto acquisito?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI