• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-20 16:58:25

Lavori in condominio - danni e sicurezza


Maribeads
login
19 Maggio 2010 ore 15:02 5
Salve,
sono nuovissima di questo Forum...
Attualmente abito in un condominio di 3 anni di 48 appartamenti con problemi dovuti ad un costruttore inetto. Ora, dopo svariate richieste da parte anche dei precedenti amministratori, "finalmente" l'impresa ci ha graziato con un suo intervento. Hanno iniziato con i frontalini dei balconi: una scrostata, una rete di "aggrappo" (si potrà definire in queso modo??? boh!!!) e una mano di bianco... il tutto effettuato da 4 operai (non ho prove, ma sono quasi certa che siano in nero) che lavorano senza la ben che minima accortezza o il minimo sistema di sicurezza.
Le mie domande sono:
- Chi paga per i danni che potrebbe causare i 4 "operai"? alcuni giardini privati in cui montavano il ponteggio (meglio dire trabattello con manie di grandezza) sono stati rovinati
- hanno l'abitudine di andarsene senza smontare il trabattello, lasciandolo attaccato ai balconi, senza sicurezze e lasciando le scalette di accesso montate. Chi paga per eventuali furti o incidenti???
- E' vero che il costruttore ha mandato questi 4 "operai" senza che il condominio debba poi pagare nessun tipo di spesa (se però avesse fatto bene i lavori prima...), ma se cadono e si fanno male... o peggio... ne risponde anche il condominio???
L'amministratore è già stato più volte avvertito di tutto ciò.
Scusate se mi sono dilungata e grazie infinite anticipatamente a chi volesse rispondermi
Ciao
  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Maggio 2010, alle ore 18:21
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum, basterebbe usare il tasto "cerca" in alto alla pagina ......

    Comunque qui trovi (come al solito) precisi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Ind ... nteggi.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Ponteggi.htm

  • maribeads
    Maribeads Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 14:01
    Oh... scusa...

    grazie mille cmq

    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 14:13
    Il Vs. amministratore è un incompetente o incosciente, fate voi. O interviene subito, previa diffida, o vale la pena di levarselo dai piedi...

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 16:43
    Salve,
    A mali estremi, estremi rimedi, fate intervenire l'ispettorato del lavoro per un controllo di cantiere.
    Se riscontano anomalie sarete al riparo da qualunque responsabilità....forse!!!
    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 16:58
    Considerando che si tratta, verosimilmente, di lavoro in nero, oltre a INAIL e DPL potrebbe interessarsene anche l'INPS.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI