• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-19 10:06:22

Lavori in appartamento


Luca888
login
23 Novembre 2016 ore 20:58 6
Buongiorno.
Devo fare dei lavori nel mio appartamento: controsoffitto, spostamento di un paio di termosifoni, installazione di due nuovi, installazione di un climatizzatore con effettuazione di fori nella parete esterna che dà nel mio giardino...
Comunque nessun spostamento di muri interni.
Vorrei sapere se devo presentare qualche documento in comune, chiedere qualche autorizzazione ai condomini.
Grazie della collaborazione.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2016, alle ore 18:19
    Sicuramente per i lavori è necessaria una comunicazione al comune, molto più probabilmente una CILA, questo potranno dirtelo con maggiore precisione all'ufficio tecnìco comunale, o un tecnico di tua fiducia.
    Quanto al condominio: ai sensi dell'art. 1122 c.c. è necessaria una comunicazione all'amministratore, nulla di più. Tuttavia il fatto che tu debba praticare dei fori sul muro comune potrebbe crearti qualche problema riguardo al decoro dell'edificio specie se si tratta della prima modificazione della facciata (anche se interna).

  • luca888
    Luca888 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Lunedì 28 Novembre 2016, alle ore 18:25
    Sicuramente per i lavori è necessaria una comunicazione al comune, molto più probabilmente una CILA, questo potranno dirtelo con maggiore precisione all'ufficio tecnìco comunale, o un tecnico di tua fiducia.
    Quanto al condominio: ai sensi dell'art. 1122 c.c. è necessaria una comunicazione all'amministratore, nulla di più. Tuttavia il fatto che tu debba praticare dei fori sul muro comune potrebbe crearti qualche problema riguardo al decoro dell'edificio specie se si tratta della prima modificazione della facciata (anche se interna).
    Grazie della risposta. Nel mio condominio non c'è l'amministratore (6 appartamenti). Ho detto a voce che devo fare dei lavori (soprattutto per non disturbare) e che devo fare due fori. Da un condomino, in maniera abbastanza "particolare",mi è stato risposta l'importante che sia tutto a norma...

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Luca888
    Lunedì 28 Novembre 2016, alle ore 18:52
    Grazie della risposta. Nel mio condominio non c'è l'amministratore (6 appartamenti). Ho detto a voce che devo fare dei lavori (soprattutto per non disturbare) e che devo fare due fori. Da un condomino, in maniera abbastanza "particolare",mi è stato risposta l'importante che sia tutto a norma...
    L'ideale sarebbe avere il consenso scritto da tutti. Comunque, una volta sistemata la pratica amministrativa con il comune puoi "partire" con i lavori. Se gli altri ti diranno che hai alterato il decoro dell'edificio dovranno dimostrarlo in giudizio. E non sempre è una cosa molto semplice.

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 10:19
    Buongiorno
    Se modifichi l'impianto di riscaldamento (se condominiale) è necessaria legge 10/77 ma soprattutto consenso del condominio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 18:02
    Buongiorno, credo che nella fattispecie il riscaldamento non sia trasformato da condominiale in autonomo, se ho ben compreso, il che rileverebbe ai fini assentivi dei terzi interessati.

  • marcorocco
    Marcorocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Dicembre 2016, alle ore 10:06
    Ciao a tutti!
    Sto facendo un sondaggio agli amministratori di condominio per la mia tesi di laurea e avrei bisogno del vostro aiuto.
    Compilare questo sondaggio richiede meno di un minuto, il vostro aiuto per me è prezioso!
    Vi ringrazio.
    https://docs.google.com/forms/d/e/1F...ewform?c=0&w=1

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amministrazione@sommariva.casa
Buona sera, stiamo ristrutturando un nuovo Centro Estetico, e un condomino con la proprietà di un Garage non ci da il permesso di farci passare uno scarico per nuovo...
[email protected] 23 Novembre 2018 ore 12:17 4
Img lorep85
Buongiorno, dovrei ristrutturare il mio appartamento all'8° piano (26 metri circa d'altezza), l'amministratore ha negato la possibilità di usare 1 dei due ascensori...
lorep85 30 Settembre 2018 ore 12:35 7
Img faccy007
Buongiorno, vorrei avere un consiglio. Alcuni condomini della scala in cui vivo vorrebbe murare un'apertura sulla scala stessa che da sull'esterno adducendo il problema al fatto...
faccy007 24 Febbraio 2017 ore 09:55 4
Img carolavet
Salve a tutti.Vorrei realizzare un cappotto termico sulle pareti esterne del mio appartamento al sesto piano di un condominio durante i lavori di ristrutturazione dello stesso;...
carolavet 22 Febbraio 2017 ore 18:57 1
Img andreac81_
Ciao a tutti, sto per installare delle zanzariere sulla ringhiera del balcone (non sulle finestre), per fare in modo che anche quando sto sul balcone non ho il problema delle...
andreac81_ 10 Febbraio 2017 ore 10:31 1
Notizie che trattano Lavori in appartamento che potrebbero interessarti


Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Occorre il permesso di costruire per una tamponatura portico?

Leggi e Normative Tecniche - Quale titolo abilitativo occorre per la tamponatura di un portico per il Consiglio di Stato con la sentenza numero 686/2021 in caso di ingiunzione di demolizione?

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI