• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-30 12:35:58

Occupazione cortile comune per autoscala


Buongiorno,
dovrei ristrutturare il mio appartamento all'8° piano (26 metri circa d'altezza), l'amministratore ha negato la possibilità di usare 1 dei due ascensori condominiali, abbiamo quindi chiesto la possibilità di occupare per 3 mezze giornate parte del cortile comune interno con una autoscala per salire e scendere con strumenti e detriti dall'8° piano.
Si può rifiutare?
Mi posso appellare a qualche normativa?
Grazie e a tutti
Lorenzo
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 10:51
    Dipende: se per te è l'unico modo o comunque il meno incomodo per effettuare il trasloco e con quali ragioni ti motiva il rifiuto. Stesso discorso per l'ascensore, che però, in ogni caso non può essere usato come montacarichi.

  • lorep85
    Lorep85 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 11:46
    Dipende: se per te è l'unico modo o comunque il meno incomodo per effettuare il trasloco e con quali ragioni ti motiva il rifiuto. Stesso discorso per l'ascensore, che però, in ogni caso non può essere usato come montacarichi.
    Grazie per la risposta intanto.
    L'unica altra alternativa sarebbe chiedere di occupare il marciapiede dall'altra parte del palazzo, dovendo però chiedere permesso al Comune, attendere suo responso e pgare per l'occupazione (peraltro essendoci un ufficio postale non è detto che il Comune dia il permesso).
    Quindi posso solo aspettare che risponda e, in caso di rifiuto, vedere le motivazioni addotte?
    Quale che sia la motivazione, temo che l'unico modo per costringerlo sia il rispetto di una norma, se esiste.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Lorep85
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 15:49
    Grazie per la risposta intanto.
    L'unica altra alternativa sarebbe chiedere di occupare il marciapiede dall'altra parte del palazzo, dovendo però chiedere permesso al Comune, attendere suo responso e pgare per l'occupazione (peraltro essendoci un ufficio postale non è detto che il Comune dia il permesso).
    Quindi posso solo aspettare che risponda e, in caso di rifiuto, vedere le motivazioni addotte?
    Quale che sia la motivazione, temo che l'unico modo per costringerlo sia il rispetto di una norma, se esiste.
    La principale norma è l'art. 1102, co.1, per.1, c.c.: "Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché ... non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto".

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Settembre 2018, alle ore 18:16
    Buongiorno, a mio avviso non ci dovrebbero essere ragioni per impedire questa procedura direi necessaria per il raggiungimento dei fini da lei desiderati. Ad ogni modo il dialogo e la ricerca di una soluzione di compromesso sono la scelta migliore.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Settembre 2018, alle ore 17:37
    Specifico: non è detto che il servoscala non dìa fastidio, dipende dal caso concreto. Metti ad es. che il servoscala sia collocato davanti all'uscita di un garage o davanti all'uscita del cortile... Tu puoi usare la parte comune se rispetti l'art. 1102 c.c. In ogni caso, salvo ipotesi particolari, immagino che sarà sufficiente avvertire amministratore e condòmini.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2018, alle ore 10:55 - ultima modifica: Domenica 30 Settembre 2018, all or 10:58
    Ciao,
    nel palazzo dove abito, tempo fa, l'amministratore ha esposto un avviso per tutti i condomini segnalando la presenza del mezzo per il carico e scarico nel cortile condominiale con una settimana di anticipo.

    Posso garantire che durante i 4 giorni di lavoro carico e scarico materiali (avvenuto nelle prime ore del mattino), tutto si è svolto regolarmente.

    Penso che questo sia il minimo di una dimostrazione di senso civile di ciascuno di noi.:-))

  • lorep85
    Lorep85 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Settembre 2018, alle ore 12:35
    Grazie a tutti. Lamministratore dopo aver visto le foto del cortile (che non ricordava) hadetto che non ci sono problemi previa esposizione di avviso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gdankg
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento che si trova all'interno di un condominio.Tale condominio possiede il marciapiede antistante su cui sono presenti anche diversi...
gdankg 27 Marzo 2019 ore 15:09 6
Img amministrazione@sommariva.casa
Buona sera, stiamo ristrutturando un nuovo Centro Estetico, e un condomino con la proprietà di un Garage non ci da il permesso di farci passare uno scarico per nuovo...
[email protected] 23 Novembre 2018 ore 12:17 4
Img faccy007
Buongiorno, vorrei avere un consiglio. Alcuni condomini della scala in cui vivo vorrebbe murare un'apertura sulla scala stessa che da sull'esterno adducendo il problema al fatto...
faccy007 24 Febbraio 2017 ore 09:55 4
Img carolavet
Salve a tutti.Vorrei realizzare un cappotto termico sulle pareti esterne del mio appartamento al sesto piano di un condominio durante i lavori di ristrutturazione dello stesso;...
carolavet 22 Febbraio 2017 ore 18:57 1
Img andreac81_
Ciao a tutti, sto per installare delle zanzariere sulla ringhiera del balcone (non sulle finestre), per fare in modo che anche quando sto sul balcone non ho il problema delle...
andreac81_ 10 Febbraio 2017 ore 10:31 1
Notizie che trattano Occupazione cortile comune per autoscala che potrebbero interessarti


Occupare il suolo pubblico con un ponteggio per lavori in facciata è legittimo?

Manutenzione condominiale - Ponteggi per lavori in facciata condominiale su suolo pubblico e momentanea compressione di eventuali interessi commerciali. Ecco che cosa dice il TAR a riguardo

Tassa sull'ombra dei balconi tra smentite e preoccupazioni

Fisco casa - Per il nuovo anno dovremo aspettarci una nuova tassa sull'ombra di balconi, verande e simili? Così parrebbe in base alla Legge di Bilancio, ma arrivano le smentite

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Occupazione di suolo privato, diritto di accesso al fondo, necessità e indennità

Proprietà - Per eseguire lavori su proprietà privata si ha diritto all'occupazione di suolo privato se ricorre la necessità e salvo l'obbligo di corresponsione di indennità.

Come richiedere l'occupazione di suolo pubblico

Proprietà - Qualora, per necessità di diversa natura, si dovesse occupare un'area pubblica è necessario fare domanda per il rilascio dell'occupazione temporanea o permanente

COSAP, occupazione abusiva e condominio

Fisco casa - La Corte di Cassazione ha statuito che il canone per l'occupazione di suolo pubblico è dovuto anche in assenza di concessione, cioè se l'occupazione è abusiva.

Fotovoltaico condominiale

Condominio - Con una risoluzione l'Agenzia delle Entrate chiarisce che quando il fotovoltaico è attività commerciale, un condominio si configura come una società di fatto.

Ddl Sicurezza: quali sono le novità in caso di occupazione abusiva di un immobile

Leggi e Normative Tecniche - Ddl Sicurezza: in cosa consiste il reato di occupazione arbitraria del domicilio altrui con il quale il Governo intende attuare un inasprimento delle pene.

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI