• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-13 09:29:15

Lavori di ristrutturazione interni ed esterni


Reimada
login
03 Maggio 2012 ore 15:47 3
Salve a tutti,
vivo in un appartamento con giardino privato in un condominio di 6 unità.
A breve procederemo ad effettuare dei lavori di ristrutturazione interni ed esterni. In particolare quelli esterni consisteranno nel "tappare" una finestra esistente e nella creazione di due nuove finestre. La facciata che verrà modificata da sul mio giardino.

La domande sono:
- esiste la possibilità che qualche condomino o altro proprietario possa opporsi alla cosa ?
- come è più corretto comunicare il tutto a condomini ed altri proprietari ?

Grazie a quanti mi risponderanno.
  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2012, alle ore 22:26
    Le modifiche di cui parli necessitano di autorizzazione da parte del comune, il quale, non essendoci variazioni di cubature, dovrebbe rilasciarla senza difficoltà ma con la formula di rito "fatti salvi i diritti di terzi". I terzi in questo caso sono gli altri condomini che potrebbero giustamente obbiettare che le tue modifiche alterano l'estetica dell'edificio. La cosa migliore è quella di illustrare in una assemblea condominiale i lavori che avresti intenzione di intraprendere, sottolineando il fatto che sostanzialmente riguardano la tua proprietà e non vanno a ledere i diritti degli altri. Dipende molto dai rapporti esistenti tra te e i vicini e tra i vicini. Se ottieni l'unanimità sei a posto, altrimenti potresti dovere resistere in una causa giudiziale. Solo il giudice infatti ha il potere di stabilire se una modifica altera l'estetica dell'edificio. Secondo me la altera, ma io sono un biologo e non un giudice. Saluti.

  • reimada
    Reimada Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2012, alle ore 13:41
    Scusami ma la tua risposta è un pò vaga.
    1- Non distingui tra condomini e proprietari.
    2- Dove posso trovare un pò di legislatura per capire cosa fare esattamente.


    Relativamente ai permessi del comune non erano l'oggetto della domanda ma grazie lo stesso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Maggio 2012, alle ore 09:29
    Buongiorno, premesso che, nell'uso, condòmino e comproprietario sono sinonimi, anche se impropriamente, mi sembra d'aver compreso che i nuovi affacci non andrebbero ad incidere su parti comuni o sulle altrui proprietà, è così?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI