• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-13 23:24:06

Lavori di manutenzione - 3686


Maucondor
login
11 Novembre 2005 ore 08:48 5
Volevo sapere se è possibile e come devo comportarmi nel caso volessi far ridipingere gli infissi in legno utilizzando o facendo utilizzare da un manutentore, una parte dello spazio condominiale.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 17:30
    Art. 1102 Uso della cosa comune
    Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.
    Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso (1164).

    Non dovresti fare niente, ma per correttezza, sarebbe bene avvisare l'amministratore ed eventualmente i condomini che potrebbero dover portare pazienza in attesa di una loro utilizzazione dello spazio da te occupato.

    Ciao.

    gigi

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 19:59
    Art. 1102 Uso della cosa comune
    Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.
    Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso (1164).

    Non dovresti fare niente, ma per correttezza, sarebbe bene avvisare l'amministratore ed eventualmente i condomini che potrebbero dover portare pazienza in attesa di una loro utilizzazione dello spazio da te occupato.

    Ciao.
    gigi

    Non ne vedo la necessità!! possibile che nel condominio per ogni operazione bisogna avvisare tutti quanti ?? è un opera perfettamente lecita che NON NECESSITA alcun preavviso , avviso o quant'altro. L'importante è che nel ridipingere l'infisso usi lo stesso colore.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2005, alle ore 13:52
    L'educazione, le buone maniere ed un minimo di umiltà, a volte evitano assurde incomprensioni.

    Ciao.

    Gigi

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2005, alle ore 20:41
    L'educazione, le buone maniere ed un minimo di umiltà, a volte evitano assurde incomprensioni.

    Ciao.

    Gigi

    Giuste parole !! peccato che molto spesso non si mettono in pratica.

  • maucondor
    Maucondor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Novembre 2005, alle ore 23:24
    Grazie per i consigli, ma purtroppo è successo il putiferio.
    Dopo aver avvisato il capo condomino (non esiste un amministratore esterno) e aver iniziato i lavori, sono stato minacciato al ricorso di avvocati vigili e chi più ne ha più ne metta.
    I manutentori fortunatamente mi sono venuti incontro e hanno fatto quello che non potevano portarsi via nello spazio condominiale che ho ovviamente e giustamente ripulito dopo l'utilizzo (ho anche ripulito tutto il garage e gli spazi adiacenti che non venivano ripuliti da anni).
    Posso ora appellarmi all'art. del c.c. che mi avete prospettato? E' una cosa sicura?
    Scusatemi se insisto, ma rischio grosso.
    Specifico, però, che ho pensato di utilizzare lo spazio condominiale perché qualche anno fà gli stessi che mi hanno avversato lo avvevano utilizzato per lo stesso motivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI