Buon giorno a tutti,
scrivo in questo forum per cercare risposte ai miei quesiti e aver modo di sapere come comportarmi nell'ambiente condominiale. un mese fa L'amministratore esterno ha fatto eseguire un ripristino di un pozzetto fognario ubicato in un cortile che serve i servizi igenici di una parte dello stabile (dove io ne faccio parte). Detti lavori sono stati effettuati senza aver convocato nessuna assemblea condominiale e senza richiesta di preventivi perché ritenuti dall'amministratore di carattere d'urgenza. come carattere d'urgenza intende ripristino e rinforzo tappo pozzetto per eliminare l'uscita di ratti perché danneggiato da mezzi pesanti che transitano per scarico e carico merci da parte di un'attivita commerciale presente nei magazzeni sottostanti al condominio; poi un'altro motivo che essendo intasato il pozzetto causava problemi al secondo piano dello stabile dovi i servizi non funzionavano (cosa strana, io abito al piano terra, i servizi funzionavano perfettamente).
La cosa che mi ha fatto alterare che qualche gg fà mi ritrovo in bacheca un foglio con le suddivisioni per il pagamento dei lavori, ma fino a qui rientra tutto quasi nella norma ( a parte che è stato addebitato a tutti i condomini anche chi non ne trae utilizzo in quanto servita da un'altra diramazione) ... Dopo questo ho chiesto un appuntamento all'amministratore per parlare e visionare la fattura dei lavori eseguiti e nel suo studio mi sento dire che i lavori sono stati eseguiti da una persona non iscritta e non può rilasciare regolare fattura. Che ora per colpa mia dovrà richiamare l'operario per cercare di farsi fare la fatturada un'altra ditta addebitandone il costo + l'iva non conteggiata. Io naturalmente mi sono rifiutato a tale pagamento in quando non giustificato con documenti fiscali.
Ora come posso tutelarmi e impedire all'amministratore di far di testa sua per lavori futuri? Purtroppo non è la prima volta che è successo, l'amministratore dice che è in suo potere decidere di questi lavori in quanto deve preservare le parti comuni!!! Ma visto che sto pagando, come altri nello stabile, vorrei la possibilità di scegliere la ditta o impresa in una regolare assemblea! Spero che mi aiuterete... saluti