• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-10 02:35:41

Lavori condominiali - 26567


Luanabrozzetti
login
28 Settembre 2009 ore 09:04 3
Buongiorno,
Spero che riusciate ad essermi d'aiuto. Vivo in affitto in una mansarda e in seguito a di perdite di acqua che arrivano ai condomini del piano inferiore, dopo alcune verifiche, si sono resi conto che è opportuno rifare la pavimentazione delle due terrazze della mia mansarda. Le terrazze sono di proprietà condominiale.
Vorrei sapere se sono obbligata a far passare gli operai e relative attrezzature da dentro il mio appartamento o posso chiedere che tutto il lavoro venga fatto avvalendosi di ponteggi.
Il mio appartamento è piccolo e per fare i lavori devono attraversare la camera da letto e la cucina: significherebbe non avere più una casa per tutto il periodo dei lavori.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Ciao
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2009, alle ore 11:52
    Si è tenuta a farli passare, la norma di riferimento è l'art. 843 c.c. :
    Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
    Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità.
    Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale.

  • luanabrozzetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Settembre 2009, alle ore 19:38
    Grazie per la sua risposta.
    Due chiarimenti:
    1) Come si può quantificare una adeguata indennità?
    2) Sono obbligata a farli passare anche se c'è la possibilità di mettere ponteggi?
    Grazie!

  • igor1974
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2009, alle ore 02:35
    Buongiorno,
    volevo sottoporVi il mio problema. L'8 ottobre 2009 ho venduto il mio appartamento. Nel giugno del 2008 l'assemblea condominiale ha deliberato di effettuare dei lavori di ammodernamento della scala. Ma, per una serie di ragioni contingenti, i preventivi per tali lavori verranno discussi dall'assemblea condominiale il 12 ottobre 2009, quando ormai non sono più il proprietario dell'immobile. In questo caso sono tenuto io, vecchio proprietario, a pagare tali spese oppure, giacché il perfezionamento (intendo la scelta del preventivo ed il via libera all?inizio dei lavori)della delibera sui lavori è avvenuta successivamente alla vendita della casa, le spese spettano ai nuovi proprietari? Specifico che nel rogito è stata inserita la clausola che mi sarei fatto carico delle spese già deliberate.
    Grazie e a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI